Sulle orme di Giovanni

Il progetto dal titolo Sulle orme di Giovanni, presentato dalla Dirigente prof.ssa Coccia Rita in data 23/10/2015, è stato ammesso al finanziamento del MIUR e dovrà trovare piena attuazione entro l’anno scolastico 2016/2017. Con questo progetto, l’I.T.T.S A. Volta di Perugia ha voluto e vuole realizzare un programma per attualizzare il messaggio di grandi uomini di Stato che hanno messo la loro vita a servizio della lotta alla mafia. In questo modo, partendo dalla riflessione storica sulle stragi del 1992, si vuole far conoscere ai giovani la nuova presenza delle mafie, anche attraverso una ricerca diffusa in tutta la comunità scolastica e sul territorio. Con questi obiettivi generali, il progetto Sulle orme di Giovanni si pone al centro di un sistema di relazioni che vede e vuole il coinvolgimento delle Istituzioni, degli enti locali, di associazioni, di centri di aggregazione giovanile che si occupano di lotta alle mafie. Necessario anche il rapporto con i mass media per dare visibilità ai risultati raggiunti sia in corso d’opera che a conclusione. Le classi interessate sono le terze per la presenza della disciplina di diritto e per la possibilità di dare continuità al progetto negli anni scolastici successivi; è coinvolta anche la classe 5 BM perché è stata la prima ad iniziare a lavorare al progetto nell’anno scolastico 2015/16.

Le azioni più significative sono state:

- LABORATORI "SCHERMI IN CLASSE. PERCORSI DI LEGALITA'": nei mese di ottobre e novembre 2016, gli studenti hanno partecipato ai laboratori formativi condotti da Enzo Bevar, project manager di Cinemovel Foundation, da Andrea Meccia, autore del libro Media Mafia, e da Salvatore Benintende, referente della Fondazione Falcone

- 11 APRILE 2017 - GLI STUDENTI INCONTRANO IL DOTT. GIUSEPPE AYALA

APPROFONDIMENT0

300 STUDENTI SULLE ORME DI GIOVANNI FALCONE

- 10 MAGGIO 2017 - GLI STUDENTI INCONTRANO LA PROF.SSA MARIA FALCONE

APPROFONDIMENTO

VIDEO SERVIZIO RAI

- PARTECIPAZIONE ALLE CELEBRAZIONI DEL XXV ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI VIA CAPACI

TUTTI I PRODOTTI REALIZZATI DAGLI STUDENTI

CIRCOLARE 10 MAGGIO.pdf