Officina Rosa
ATTIVITA REALIZZATE PER CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI D I PROGETTO
- Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Il giorno martedì 20 novembre 2018, gli studenti delle classi 2 SP – 3 BT – 3 CGR – 3 CM – 4 AM – 4 BM hanno partecipato all'evento Sbullonati sportivamente, organizzato dal Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia, dal Comune di Perugia e dall'Associazione Libertas Margot per riflettere sul tema della violenza. Gli studenti hanno ascoltato e si sono confrontati con grandi campioni dello sport come Roberto Cammarelle (campione olimpico di boxe), Fabio Ventura (campione del mondo di karate per disabili) e Irma Testa (campionessa europea di boxe).
- Partecipazione rappresentazione teatrale “Io non ho pace”
Il giorno martedì 27 novembre 2018, gli studenti delle classi 3 AM e 3 BM hanno partecipato allo spettacolo teatrale Io non ho pace di e con Roberto Biselli, realizzato dal "Teatro di Sacco" sul tema della violenza di genere in collaborazione con il Centro di Pari opportunità della Regione dell'Umbria.
- Giornata internazionale della donna
Il nostro Istituto ha chiesto a tutti i docenti e a tutti gli studenti, e non solo a chi ha aderito al progetto Officina Rosa, di riflettere sul significato di questa giornata e sulla violenza di genere anche attraverso il materiale prodotto nell’anno scolastico precedente e consultabile attraverso il link ; è stato possibile condividere i risultati di tale riflessione su un padlet
- Partecipazione evento “Offline la vita oltre lo schermo”
Il giorno mercoledì 20 marzo 2019, gli studenti di tutte classi terze dell’Istituto hanno partecipato all’evento Offline la vita oltre lo schermo – Progetto itinerante di prevenzione al bullismo e al cyberbullismo. L’evento, organizzato dal Sindacato di Polizia S.I.U.L.P. e dall'associazione Libertas Margot, si è svolto presso il Centro Congressi "A. Capitini" e ha previsto la proiezione del docufilm dodicidue e l'intervento del giornalista Luca Pagliari.
- Laboratorio con esperti dell’associazione Libertas Margot
Lunedi’ 13 maggio 2019, dalle ore 11 alle ore 12.44, gli studenti delle classi 2 SP – 3 AM – 3 BM – 3 BT – 3 CGR - 3 CM – 4 AM – 4 BM – 4 SP hanno incontrato in Aula Magna gli esperti dell’Associazione Libertas Margot per riflettere sul tema della violenza di genere; era presente anche il Presidente Massimo Pici.