Officina Rosa

ATTIVITA REALIZZATE PER CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI D I  PROGETTO

- Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Il giorno martedì 20 novembre 2018, gli studenti delle classi 2 SP – 3 BT – 3 CGR – 3 CM – 4 AM – 4 BM hanno partecipato all'evento Sbullonati sportivamente, organizzato  dal Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia, dal Comune di Perugia e dall'Associazione Libertas Margot per riflettere sul tema della violenza. Gli studenti hanno ascoltato e si sono confrontati con grandi campioni dello sport come Roberto Cammarelle (campione olimpico di boxe), Fabio Ventura (campione del mondo di karate per disabili) e Irma Testa (campionessa europea di boxe).

Partecipazione rappresentazione teatrale “Io non ho pace”

Il giorno martedì 27 novembre 2018, gli studenti delle classi 3 AM e 3 BM hanno partecipato allo spettacolo teatrale Io non ho pace di e con Roberto Biselli, realizzato dal "Teatro di Sacco" sul tema della violenza di genere in collaborazione con il Centro di Pari opportunità della Regione dell'Umbria.

Giornata internazionale della donna

Il nostro Istituto ha chiesto a tutti i docenti e a tutti gli studenti, e non solo a chi ha aderito al progetto Officina Rosa, di riflettere sul significato di questa giornata e sulla violenza di genere anche attraverso il materiale prodotto nell’anno scolastico precedente e consultabile attraverso il link ; è stato possibile condividere i risultati di tale riflessione su un padlet

Partecipazione evento “Offline la vita oltre lo schermo”

Il giorno mercoledì 20 marzo 2019, gli studenti di tutte classi terze dell’Istituto hanno partecipato all’evento Offline la vita oltre lo schermo – Progetto itinerante di prevenzione al bullismo e al cyberbullismo. L’evento, organizzato dal Sindacato di Polizia S.I.U.L.P. e dall'associazione Libertas Margot, si è svolto presso il Centro Congressi "A. Capitini" e ha previsto la proiezione del docufilm dodicidue e l'intervento del giornalista Luca Pagliari.

Laboratorio con esperti dell’associazione Libertas Margot

Lunedi’ 13 maggio 2019, dalle ore 11 alle ore 12.44, gli studenti delle classi 2 SP – 3 AM – 3 BM – 3 BT – 3 CGR - 3 CM – 4 AM – 4 BM – 4 SP hanno incontrato in Aula Magna gli esperti dell’Associazione Libertas Margot per riflettere sul tema della violenza di genere; era presente anche il Presidente Massimo Pici.

evento 20-11 (1).pdf
officina rosa evento 13_05_19.pdf