Progetti 2019-20

Il progettoWhy violence?” si è basato su finalità di carattere socio-culturale e linguistico, per favorire la comunicazione autentica tra studenti europei, lo sviluppo della capacità di lavoro in team nazionali ed internazionali e delle competenze di cittadinanza attiva con l’obiettivo di promuovere i valori di una cultura della non violenza e contribuire alla riflessione sugli obiettivi 3, 5 e 16 della Agenda 2030.  Attraverso la ricerca ed il lavoro di gruppo si è avviato un confronto ed una discussione sulle diverse forme di violenza che permeano la nostra società e sulle strategie adeguate per l’analisi delle possibili azioni e comportamenti che possano contribuire alla promozione dei principi di tolleranza e non violenza. Le attività proposte, l’analisi e la produzione di elaborati di vario tipo hanno concentrato l’attenzione degli studenti sulla gravità di questo fenomeno che ci riguarda tutti come cittadini, sensibilizzando le loro coscienze al superamento dell’indifferenza.

"Singing History for Democracy" è un progetto realizzato da studenti di quattro diversi paesi europei: Italia, Francia, Polonia e Spagna.L'obiettivo è sensibilizzare i giovani all'importante ruolo che la partecipazione svolge nella conservazione della democrazia. Attraverso lo studio di una playlist di musical si è messo in atto un metodo creativo ed alternativo di studiare la storia. Un musical è infatti una rappresentazione che combina canzoni, dialoghi parlati e danza per raccontare una storia. I musical selezionati: Hamilton, Les Miserables, Rent, Newsies. Hair e Cabaret narrano in epoche diverse il modo in cui le persone hanno combattuto per i propri diritti e la libertà, ovvero come hanno combattuto per la democrazia