2018-2019

Il progetto dal titolo Sulle orme di Giovanni, presentato dalla Dirigente prof.ssa Coccia Rita in data 23/10/2015 ed ammesso al finanziamento del MIUR, si è concluso nel maggio 2017. Nel maggio 2018, il progetto, presentato dalla prof.ssa Tiziana Guerrini in data 23/02/2018, è stato nuovamente finanziato dal MIUR all’interno del “Piano Nazionale per la promozione della cultura della legalità”. Visto l'interesse dimostrato dagli studenti e il forte apprezzamento da parte di tutta la comunità scolastica, l’I.T.T.S A. Volta di Perugia vuole continuare la realizzazione di un percorso progettuale per attualizzare il messaggio di grandi uominidi Stato che hanno messo la loro vita a servizio della lotta alla mafia.

- ATTIVITA' IN CLASSE: gli studenti, guidati dai docenti, attuano un percorso di conoscenza del fenomeno mafioso e delle vittime delle mafie attraverso il materiale fornito dal partner progettuale Fondazione Falcone

- LABORATORI CON ESPERTI: in data 2 e 3 aprile 2019,  l'esperto della Fondazione Falcone, dott. benintende Salvatore, incontra gli studenti delle classi coinvolte nel progetto per confrontarsi su quanto svolto finora e per dare avvio all'attività laboratoriale prevista.

LABORATORIO FOND  FALCONE

- LABORATORIO CON ESPERTI: in data 3 maggio 2019, Noemi Dicorato, project manager di Cinemovel Foundation, e Benintende Salvatore, esperto della Fondazione Falcone, incontrano gli studenti delle classi coinvolte nel progetto per svolgere l’attività laboratoriale dal titolo "Schermi in classe - percorsi di legalità".

- PARTECIPAZIONE XXVII ANNIVERSARIO STRAGE DI CAPACI

PRIMO PREMIO NAZIONALE