La violenza di genere è un fenomeno sempre più drammaticamente presente nel nostro Paese e i dati più recenti seguitano a confermare che si tratta soprattutto di una violenza commessa da uomini a loro molto vicini. E’ un fenomeno dalle molte facce: le uccisioni e gli stupri sono gli aspetti più drammatici della violenza fuori e dentro le mura domestiche, nei luoghi di lavoro, nelle strade. Non tutte le forme di violenza lasciano ferite visibili: la violenza emotiva si esteriorizza nella mancanza di rispetto attraverso un comportamento che offende e mortifica la personalità della donna. Ogni forma di violenza rappresenta lo specchio delle relazioni di potere tra sessi, la negazione della libertà di esprimere la propria sessualità con uguale dignità e parità di diritti. Non  si tratta, pertanto, di fatti privati, né di una questione di ordine pubblico, piuttosto di un problema storico e culturale. Proprio per questo motivo, la scuola può e deve fare molto e, in questa ottica, il progetto costituisce un percorso formativo trasversale che aggrega e compone in sintesi i profili più significativi attraverso i quali si costruisce la coscienza civile: disagio giovanile, principio della legalità, competenze e comportamenti corretti, analisi e riflessione delle motivazioni che portano ad assumere atteggiamenti aggressivi e talvolta violenti nei confronti delle ragazze in ambito scolastico e sociale con particolare attenzione all’educazione e all’affettività. Sensibilizzare, informare, formare i giovani e coinvolgere la cittadinanza sul tema della violenza degli uomini sulle donne, sulle scelte e sui comportamenti che possono produrre o, al contrario, evitare la violenza è molto importante per aumentare nelle giovani generazioni consapevolezza su questo tema e sull’importanza di costruire relazioni positive ed equilibrate tra sessi.

- PADLET 25 NOVEMBRE Giornata internazionale contro la violenza di genere

PARTECIPAZIONE EVENTO PROVINCIA 25 NOVEMBRE

Nell’ambito delle iniziative legate alla promozione della cittadinanza attiva e al progetto Officina Rosa, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, le classi 4 AM e 4 CM hanno partecipato all’evento “A scuola contro la violenza sulle donne. Ragazze e ragazzi a confronto”,  organizzato dalla Provincia di Perugia e dalla Consigliera di Parità della Provincia presso la Sala del Consiglio Provinciale, il giorno lunedì 25 novembre 2019.

ore 10.00 SALUTI ISTITUZIONALI

ore 10.30 PRESENTAZIONE PRODOTTI REALIZZATI DAGLI STUDENTI

ore 12.00 INTERVENTO DOTT.SSA ROSELLA DE LEONIBUS

EVENTO PROVINCIA 25 NOVEMBRE 2019

STAMPA1

STAMPA2

- LABORATORI DIDATTICI PER TUTTE LE STUDENTESSE DELL'ISTITUTO

Giovedì 28 novembre (biennio) e venerdì 29 novembre 2019 (triennio), tutte le studentesse dell'Istituto hanno partecipato in Aula Magna all'incontro con la Dott.ssa Vannicelli Letizia, dal titolo Viola sarà Violata?. L'attività ha previsto un momento di generale riflessione sulla violenza di genere, l'analisi di materiali da parte della psicologa e un'attività laboratoriale in gruppi di lavoro.

OFFICINA ROSA 29-11-2019

2_officina rosa_incontro Vannicelli.pdf