Perugia - Auschwitz: la memoria è impegno

Come si può raccontare l’orrore della Shoah agli studenti? Come è possibile parlare di essa e del Giorno della Memoria anche se sono lontani dal periodo storico che si sta studiando?

Il progetto dal titolo Perugia – Auschwitz: la memoria è impegno, partendo dalla riflessione storica su quanto accaduto durante la Seconda Guerra Mondiale, vuole far conoscere ai giovani la nuova presenza della discriminazione, anche attraverso una ricerca sul territorio regionale e nazionale, prima di intraprendere lo straordinario viaggio lungo i sentieri della Memoria europea. Il progetto Perugia – Auschwitz: la memoria è impegno si pone così al centro di un sistema di relazioni che vede e vuole il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica, delle famiglie, delle Istituzioni, degli enti locali, di associazioni, di centri di aggregazione giovanile che si occupano di integrazione e di contrasto alle dinamiche discriminatorie.

- 20 gennaio 2020 TESTIMONIANZA LILIANA SEGRE

In occasione della celebrazioni per il Giorno della Memoria, il giorno 20 gennaio 2020, a partire dalle ore 10.30, collegandosi al sito www.corriere.it ed attraverso il link che è stato emesso solamente qualche minuto prima dell’inizio dell’evento, molti studenti hanno assistito alla diretta streaming della testimonianza di Liliana Segre. L’evento è stato introdotto da Ferruccio De Bortoli, Presidente onorario della “Fondazione Memoriale della Shoah” di Milano, ed ha visto la partecipazione di Antonio di Carlo, violoncellista del Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

- 04 febbraio 2020

Gli studenti delle classi coinvolte nel progetto hanno parteciperanto ad una proiezione cinematografica con dibattito finale presso il Cinema Zenith.  Il film proiettato, REMEMBER di Atom Egoyan, è un thriller sulla Memoria e sulla mostruosità banale del totalitarismo che ha privato l'uomo della percezione di sé e di tutte le categorie intellettive soggettive, quelle che permettono di discernere e di scegliere con coscienza tra il bene e il male.

FILM REMEMBER

REMEMBER