21st Century Citizens


21st century citizen

La cittadinanza digitale è il tema del progetto "21st Century Citizens" che nasce da una riflessione comune da parte degli studenti dell’I.T.T.S. A. Volta, Scuol@2.0, e del Lycée Eugène Delacroix di Maisons Alfort (Parigi)

La consapevolezza di vivere in un ambiente costantemente interconnesso del quale la tecnologia è parte integrante porta alla necessità di un’analisi su cosa significhi essere cittadino in un mondo digitale e come fare un uso responsabile delle nuove tecnologie.

Il gemellaggio elettronico e-Twinning ha permesso di aprirsi a un’esperienza di confronto capace di arricchire di valore aggiunto le singole discipline e creare un ambiente globale di apprendimento aperto al dialogo con l’esterno, un’aula senza pareti, e-Twinning è stato quindi il modello di riferimento per l’applicazione della tecnologia alla didattica. 

I docenti hanno creato un wiki come spazio per il lavoro collaborativo nel quale i ragazzi si sono confrontati e hanno acquisito consapevolezza dei temi del progetto, hanno svolto i lavori di gruppo e caricato i loro prodotti. 

La lingua di lavoro è stata l’Inglese e le fasi del progetto si sono articolate come segue:

- registrazione nel wiki 21stcenturycitizens, attivazione dei profili

- contest per la scelta del logo del progetto

- elaborazione di presentazioni delle scuole, aree territoriali, sistema scolastico

- brainstorming, creazione di questionari sugli usi della rete e dei "digital devices": managing your time, me and the internet, sharing information online, how digital are you?

- analisi dei dati raccolti

- strutturazione delle webquests da parte dei docenti: cyberbulling, netiquette, online gaming, social networks, online security, e-reputation, plagiarism, e-activism

- lavori in gruppi misti italo-francesi sui temi delle webquests con elaborazione di presentazioni e/o altro materiale illustrativo (poster multimediali) per campagne di sensibilizzazione e linee guida ad un uso corretto della rete.

Il progetto ha ricevuto i Quality Label Italiano ed Europeo e proseguirà con un nuovo partner, è stato infatti finanziato come partenariato bilaterale (Italia – Spagna) Comenius, ciò permetterà la realizzazione di mobilità per studenti e docenti del nostro Istituto e del Liceo Julio Perez di Madrid, negli anni scolastici 2013/14 e 2014/2015. 

Il progetto 21st Century Citizens è stato inoltre selezionato e presentato come Best Practice alla manifestazione: Smart Education & Technology Days - 3 giorni per la scuola che si è svolta il 9, 10 e 11 ottobre 2013 presso Città della Scienza, Napoli. 

Italian Quality Label, awarded on 03.10.2013.pdf
This project has been awarded the eTwinning Quality Label by the French N.A. - 19.06.2013.pdf
21st Century Citizens