Ancient Greek Tecnology and future STEAM Education

Erasmus+ KA201  Strategic Partnership

Ancient Greek Tecnology and future STEAM Education è un Progetto Erasmus + inserito nel filone delle Strategic Partnership e punta a sviluppare attività didattiche innovative per gli ambiti scientifici, cosiddetti STEM (Science, Technology Engineering and Mathematics), a partire da temi legati alle tecnologie dell’antica Grecia, e nel caso del Volta alle tecnologie legate all’astronomia e alle scienze dello Spazio.

Le attività del progetto si rivolgono principalmente ad insegnanti per i quali sarà possibile partecipare a incontri di formazione in Italia e nei paesi coinvolti e agli studenti che verranno coinvolti nella sperimentazione delle tecniche didattiche utilizzate.

Gli approcci didattici e divulgativi che vengono esplorati e studiati fanno dallo storytelling, abilità a valorizzare i contenuti didattici affrontati attraverso tecniche narrative, alle istallazioni interattive: macchine che riproducono fenomeni naturali come in esperimenti realizzati in diretta, alla robotica e al coding. Ognuno dei 9 partner da 4 paesi rappresentati in figura proporrà approfondimenti su temi e metodi didattici differenti come illustrato nella figura 2.

Il gruppo di lavoro comprende scuole tecniche in Francia, Portogallo e Italia oltre che musei della scienza, comunicatori scientifici e istituti di ricerca didattica in Grecia e Italia.

Il progetto avrà durata fino al marzo 2023.