Officina Rosa


ATTIVITÀ REALIZZATE PER CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI D I PROGETTO

 Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 novembre 2017, in occasione della Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne, proclamata dall'Onu nel 1999, si è voluto far assumere al nostro Istituto un ruolo significativo per il cambiamento culturale necessario alla diffusione di una concezione della donna che rispetti la sua dignità di persona e nella naturale evoluzione formativa dei giovani rispetto ad un’istruzione che contribuisca a formare cittadini consapevoli. Per informare le giovani generazioni per sensibilizzarle e renderle capaci di riconoscere, affrontare e denunciare ogni forma di violenza contro le donne e prevenire il riprodursi di modelli comportamentali violenti, anche l' I.T.T.S. A. Volta ha fatto sentire la propria voce partecipando con una delegazione di quattro classi (2AC, 4 BC, 4 BM e 5BM), in data 24 novembre 2017, al convegno Le radici della violenza. Violenza di genere e bullismo., organizzato da Libertas Margot presso la Sala dei Notari.

Giornata internazionale della donna 

Il giorno 08 marzo 2018, dalle ore 9,00 alle ore 10,50 presso l'Aula Magna dell’ Istituto, si è svolta un’ iniziativa di discussione e di riflessione sul ruolo della donna nella società di oggi e sulla violenza di genere. L'evento, destinato a tutte le classi quarte e quinte dell'Istituto, è stato coordinato dalla dott.ssa Vannicelli Letizia, secondo le seguenti modalità: ANCORA VIOLENZA DI GENERE? DATI E CONSIDERAZIONI AI RAPPRESENTANTI DELLE CLASSI QUARTE E QUINTE QUESTIONARIO NELLE CLASSI QUARTE E QUINTE COORDINATO DAI RAPPRESENTANTI DI CLASSE IN AULA

Evento conclusivo 

Il giorno 19 maggio 2018, dalle ore 09,00 alle ore 10,50 presso l'Aula Magna dell' Istituto, si è svolto l’evento conclusivodel progetto in oggetto. In collaborazione con la dott.ssa Letizia Vannicelli, gli studenti delle classi coinvolte hanno partecipato alle seguenti attività: RESTITUZIONE DATI E COMMENTO AL QUESTIONARIO COMPILATO; STORIA DI UNA RAGAZZA FERITA E GUARITA … FRANCESCA E ALTRE A CURA DELLA DOTT.SSA LETIZIA VANNICELLI: LA PAROLA AI RAGAZZI: PRESENTAZIONE E VISIONE DEI PRODOTTI REALIZZATI. I rappresentanti delle classi quarte e quinte hanno avuto la possibilità di presentare un prodotto letterario, artistico e/o multimediale che sintetizzasse il percorso di riflessione svolto sul tema della violenza di genere. Nei giorni successivi, tutta la comunità scolastica è stata invitata, tramite un link, a votare il miglior prodotto realizzato che è stato premiato durante l’annuale cerimonia di conclusione dell’anno scolastico.

CONVEGNO margot 24.11.2017 (1).pdf
locandina 8 marzo.pdf
locandina 19 aprile.pdf
dispensa dott.ssa Vannicelli.pdf