Progetto SELFIE

La scuola fonda la propria idea di Aula Laboratorio Disciplinare per la quale è capofila del movimento Avanguardie Educative dell’INDIRE sul report del 2012 della Commissione Europea: “Innovating Learning: Key Elements for Developing Creative Classrooms in Europe”

Gli otto elementi chiave della Creative Classroom forniscono gli strumenti per l’innovazione organizzativa e metodologico didattica integrata dalle tecnologie.

SELFIE è uno strumento di autoriflessione sviluppato dalla Commissione Europea per sostenere ulteriormente le scuole europee nel valutare il loro modo d’uso delle tecnologie digitali per un apprendimento efficace ed innovativo.

Lo strumento si basa sul quadro di riferimento DigCompOrg che consente di valutare i livelli di integrazione delle tecnologie digitali sugli elementi chiave della Creative Classroom attraverso una serie di domande rivolte ai docenti, ai dirigenti scolastici e al loro staff e agli studenti,

SELFIE rileva il modo in cui le tecnologie digitali vengono utilizzate nei processi di apprendimento, insegnamento e valutazione della scuola.

Le domande per i DS e il loro staff si focalizzano in particolare sulle strategie politiche in essere nella scuola relative all’uso delle tecnologie digitali.

Le domande rivolte agli docenti mirano invece a catturare principalmente le pratiche didattiche, e quelle rivolte agli studenti le loro esperienze e pratiche di apprendimento relative all’uso delle tecnologie.

La scuola ha completato l’autovalutazione ed ha partecipato ad uno studio di caso dopo aver istituito dei focus group sia a livello dello staff di direzione che dei docenti e degli studenti.

Nelle figure di seguito:

• Open Badge di partecipazione