#STOPBULLISMO

ll progetto si propone di creare occasioni e spazi di informazione, ascolto, sostegno, confronto e condivisione sui temi del cyberbullismo e dell'uso di strumenti quali i social network, le chat, l'instant messaging e la pubblicazione di contenuti. Si intende proporre un approccio il più possibile ampio, comprendente sia gli aspetti tecnici, sia quelli legali, sia quelli psicologici. Accrescere la consapevolezza degli studenti e delle loro famiglie rispetto ai rischi insiti nel web e rispetto agli strumenti di tutela della propria identità digitale mira ad incentivare un uso responsabile della rete. Rispetto ai docenti, si intende fornire e/o rafforzare mezzi adeguati a riconoscere tempestivamente i casi problematici e quindi a costruire, insieme ai ragazzi, percorsi e azioni che prevengano il rischio o comunque ridimensionino progressivamente gli esiti negativi di situazioni critiche già in essere.

PARTECIPAZIONE EVENTO ON LINE INSIDE - UNO STRAPPO

Venerdì 18 dicembre 2020, dalle ore 09.30 alle ore 11, gli studenti delle classi 2AC – 2AET – 2CET – 3BM – 5CGR hanno partecipato in diretta YouTube all’evento “Inside. UNO STRAPPO”, un Talk sul tema del bullismo e del cyberbullismo condotto dall’attore Ture Magro. Attraverso il terribile caso di Nicola Tommasoli, si è discusso con testimoni importanti di contrasto all’oppressione, alla violenza e alla discriminazione.

LINK EVENTO

#STOPBULLISMO - inside uno strappo

07 FEBBRAIO - GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO

Il 07 febbraio si celebra la Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo e il simbolo della lotta nazionale è un nodo blu che rappresenta tutte le scuole d’Italia schierate contro questi fenomeni; inoltre, il nodo, nei modi di dire e nei proverbi popolari, si fa quando non si vuole dimenticare qualcosa e, in questo caso, sono proprio il bullismo e il cyberbullismo e le loro conseguenze sulla vita delle vittime a non dover essere dimenticati. Nella settimana in corso, si invitano tutti i Docenti a favorire una riflessione sui valori fondanti di una moderna società civile nella prospettiva di un percorso consapevole di cittadinanza attiva e democratica contro ogni forma di violenza.

7 febbraio - Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

In ogni storia di bullismo non c’è mai un vincitore e nemmeno un vinto: c’è solo un soggetto debole che se la prende con uno ancora più debole e approfitta dell’incompetenza e dell’analfabetismo emotivo che domina l’ambiente in cui entrambi vivono e si muovono per affermare un potere fittizio, fatto di degrado, umiliazione, solitudine e omertà.

Alberto Pellai

14 APRILE 2021 - LA STORIA DI CAROLINA PICCHIO

PROGRAMMA EVENTO Facciamo luce contro il buio del cyberbullismo

SALUTI