Europe drives together programmed to the target - development and production of a programmable vehicle in the context of robotics

Titolo in tedesco:

Europa fährt programmiert gemeinsam zum Ziel -

Entwicklung und Fertigung eines programmierbaren

Fahrzeuges im Kontext zur Robotik

Tutti i partner si preparano per il progetto studiando e condividendo le basi teoriche interdisciplinari. Il metodo che viene utilizzato nei laboratori/workshop durante gli incontri è l'apprendimento tra pari. Gli studenti insegnano agli studenti. La lingua ponte è l'inglese.

Requisiti comuni per i partner:

Un veicolo programmabile con un sensore in bianco e nero si muove con un carico su una guida da un punto di partenza a una stazione intermedia con il robot 1; questo carico passa poi a un robot 2, per essere scaricato al punto di arrivo.

È inoltre possibile che il carico e lo scarico del veicolo programmabile venga effettuato da un solo robot opportunamente programmato.

L'unità di controllo del veicolo e del robot avviene secondo un software sviluppato e memorizzato, che ha lo stesso task-related logic per tutti i partner. Il controllo è possibile anche tramite un microcontrollore e una app. (Bluetooth)

Il software di logica è l'elemento di collegamento dei partner (modello comune) per realizzare l'obiettivo condiviso; l’hardware utilizzato viene sviluppato individualmente e mostra gli stessi moduli principali. Nei dettagli, l'hardware può mostrare differenze nel design.

In una riunione preparatoria congiunta, tutti i partecipanti di tutte le scuole partner a Ratisbona si recheranno presso la Krones AG (partner di cooperazione) dove riceveranno un'introduzione al sistema che devono creare. L'azienda Krones fornisce un sistema dimostrativo per questo scopo. Questo evento è accompagnato da un'introduzione alla programmazione (sviluppo software).

È previsto che tutti i partner ricevano la documentazione tecnica per questo sistema dimostrativo per informazioni e supporto.

Ai TTLA i partecipanti imparano nei workshop come si può applicare la stessa logica degli algoritmi del software, anche se l'hardware è strutturato diversamente nei dettagli. (Principio di indipendenza del substrato durante l'implementazione di processi tecnici con l'uso di software)

Realizzazione delle proprie idee da parte dei partner:

Tutti i partner producono un sistema individuale completo con questi moduli di base e sviluppano il software relativo all'applicazione richiesto.

Le fonti di approvvigionamento dei moduli base possono essere diverse. Il linguaggio di programmazione può quindi essere scelto liberamente ma mostra una struttura logica comune che deriva dall’obiettivo in comune. I partner possono realizzare le proprie idee nella progettazione del sistema (hardware).

erasmus robotica