Cittadinanza e Costituzione - Educazione Civica

Il grande ed evidente cambiamento socio-culturale degli ultimi anni ha comportato spesso la perdita di identità e di valori di riferimento e, in tale panorama, è diventato fondamentale ricostruire una cultura della legalità nelle nuove generazioni. E’ anche dalla scuola che deve partire l’educazione alla partecipazione attiva e alla corresponsabilità perché da sempre è il luogo privilegiato per insegnare ed educare alla cultura della cittadinanza, sviluppando un forte senso di appartenenza alla comunità ed una coscienza critica per diventare cittadini liberi e soggetti responsabili del proprio futuro e di quello della società.

Le esperienze e i risultati delle attività progettuali realizzate hanno portato l'I.T.T.S. "A.Volta" a far sua l'idea che, per essere cittadini consapevoli e responsabili oggi, occorre proiettarsi in una dimensione non solo italiana, non solo europea, ma cosmopolita perchè ognuno è cittadino del mondo. In quest'ottica si inseriscono tutti i progetti di Costituzione e Cittadinanza globale volti ad indirizzare gli studenti verso una dimensione di cittadinanza responsabile e di preparazione all’osservanza delle norme che regolano una corretta convivenza civile per il benessere personale e collettivo.

LA LIBERTA' E' CONDIZIONE INELIMINABILE DELLA LEGALITA';

DOVE NON VI E' LIBERTA' NON PUO' ESSERVI LEGALITA'.

P. Calamandrei

ANNO SCOLASTICO 2023-2024