ECHOES FROM THE FUTURE

undefined

Il progetto "Echoes from the Future" si basa sul modello dei club TED-Ed, format didattico che si propone di diffondere le "idee di valore" degli studenti attraverso la pratica del “public speaking”. L’ esperienza maturata nella rete dei TED-Ed club ha ispirato questo progetto Erasmus che arricchisce il percorso con una dimensione internazionale. Abbracciando le tematiche dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il progetto promuove la cittadinanza globale, il pensiero critico e le idee innovative. Il risultato finale sarà un evento dal vivo in stile TED in cui studenti di diversi paesi europei presenteranno sul palco i loro pensieri e le loro idee, dando voce ai loro sogni per un futuro migliore e sostenibile. Il gruppo di lavoro è composto da 5 scuole partner: l’Istituto A. Volta, con il ruolo di coordinatore, l’American Community School of Athens (Grecia) e gli istituti Weissenburg Berufsschule (Germania), Go! Atheneum De Ring Leuven (Belgio) e Landesberufsschule Bregenz (Austria) . L'organizzazione delle attività seguirà le linee guida del programma TED-Ed, con lo sviluppo di varie fasi per supportare gli studenti nella scoperta, esplorazione e presentazione delle loro idee sotto forma di brevi colloqui in stile TED. Parte del lavoro sarà svolto a distanza, sulla piattaforma europea eTwinning e parte in presenza, durante le attività di “Learning, Teaching and Training” che costituiranno una tappa importante per il dialogo e il confronto.

Per mezzo di questo partenariato, studenti di diversi paesi europei collaboreranno per riflettere insieme sulle attuali sfide mondiali, impegnandosi nella ricerca di possibili soluzioni, in un percorso mirato a stimolare la loro curiosità e le idee creative e a rafforzare nel contempo la convinzione che il contributo di ognuno di può fare la differenza.