Italia - Danimarca

Grazie ad eTwinning, la comunità delle scuole in Europa, i docenti entrano in contatto e stabiliscono programmi di cooperazione didattica per concorrere insieme alla crescita formativa dei loro allievi.

E’ così che è nato il progetto “We Twin” che ha come obiettivo la realizzazione di uno scambio culturale tra l 'I.T.T.S. A. Volta e la Blåbjerggårdskolen di Esbjerg in Danimarca.

All’interno della piattaforma digitale eTwinning i docenti hanno creato uno spazio di collaborazione (Twinspace) dedicato al progetto, nel quale i ragazzi hanno cominciato a conoscersi e dialogare, presentando aspetti culturali tipici dei loro paesi.

Sono stati coinvolti studenti di quattordici classi, in prevalenza prime e seconde ed anche le loro famiglie hanno avuto un ruolo attivo, collaborando alla realizzazione dell’ospitalità.

Durante questa prima fase dello scambio sono state organizzate attività culturali (visite guidate in lingua Inglese di Perugia, Assisi, Firenze e del Museo degli Uffizi), attività in classe con riflessione comparativa sui due sistemi scolastici e attività ricreative.

Gli studenti del nostro Istituto sono stati  ospitati in Danimarca nel mese di Aprile.

Italia - Danimarca

locandina.pdf