21st Century Citizens (2013-15)

Il progetto nasce come gemellaggio elettronico eTwinning per promuovere la riflessione sui temi della cittadinanza digitale e la sicurezza in Internet. Ha ricevuto i riconoscimenti dei Quality Label Italiano ed Europeo, è risultato tra i vincitori del Premio Nazionale eTwinning 2013 ed è stato inoltre finanziato come partenariato bilaterale (Italia – Spagna) Comenius per la realizzazione della mobilità di studenti e docenti tra il nostro Istituto e l'I.E.S. Profesor Julio Perez di Madrid, negli anni scolastici 2013/14 e 2014/2015. Gli studenti comunicano in Inglese attraverso lo spazio web messo a loro disposizione nel Twinspace eTwinning, e apprendono inoltre gli elementi di base della lingua dei loro partner. Una delegazione di dodici studenti e due insegnanti spagnoli sono stati ospiti del Volta dal 23 febbraio al 4 marzo 2014, mentre gli studenti e i docenti italiani si sono recati a Madrid dal 13 al 22 ottobre 2014.