Giovani Giornalisti per l'Europa
Gli studenti della classe 4AI a conclusione del progetto "Giovani Giornalisti per l'Europa" che li ha visti impegnati durante l'a.s 2019-20, presentano i video che hanno prodotto lavorando in gruppi. L'obiettivo era quello di realizzare dei brevi servizi giornalistici utilizzando lo smartphone per diffondere la conoscenza delle Istituzioni Europee e dei progetti del territorio finanziati dal Fondo Sociale Europeo.
Il contributo degli esperti è stato fondamentale per sviluppare le abilità logiche, critiche, strumentali, tecniche ed operative su cui si fonda l'attività giornalistica.
Il gruppo di lavoro è stato guidato dalla prof.ssa Daniela Urbani.
Nel Canale Youtube FSE della Regione Umbria é possibile visionare tutti i lavori prodotti dalle 6 scuole che hanno partecipato al progetto. Nel mese di ottobre 2020, sarà organizzato un evento finale, nel quale verrà premiato, fra gli altri, il video che abbia ricevuto più “like” su YouTube.
RASSEGNA STAMPA
Studenti umbri a scuola di comunicazione europea, competizione tra 30 video-storie per premiare la migliore ( Articolo su Umbria24)
Giovani giornalisti tra i banchi di scuola ( Articolo dalla rivista del Centro di Formazione Giornalismo Radiotelevisivo)
L’Umbria come modello di comunicazione europea: il progetto Giovani giornalisti per l’Europa vola a Bruxelles ( Articolo su Umbria 24)
Questi i video prodotti dai nostri studenti:
ITS uno slancio per i giovani
Un'Europa Generosa
Un Arco per l'Europa
Sal, un lavoro per tutti
Cucina con l'Europa