Mobilità Individuale Degli Alunni Comenius

La mobilità individuale degli alunni Comenius è una iniziativa europea che consente agli alunni delle scuole secondarie di 2 grado di trascorrere un periodo tra i 3 e i 10 mesi in una scuola ospitante all'estero.

Lo scopo di questa azione è quello di dare la possibilità agli alunni di effettuare un'esperienza di apprendimento europea, sviluppare la loro comprensione della diversità culturale e linguistica presente in Europa, e acquisire le competenze necessarie al loro sviluppo personale.

La partecipazione a questa attività rappresenta inoltre una esperienza pedagogica a livello  internazionale per gli insegnanti coinvolti, ed è un'occasione per sviluppare la dimensione europea della scuola e per stabilire una cooperazione sostenibile tra l'istituto di provenienza e quello ospitante.

L'ITTS Volta è riuscito per 4 anni consecutivi ad essere inserito nelle scuole scelte per la mobilità: cinque alunni del Volta hanno trascorso tre mesi in Finlandia, (agosto-settembre-ottobre inizio novembre) ospiti di famiglie del posto frequentando le lezioni presso la scuola partner Laurin Koulu di Salo.

Da Settembre fino a Dicembre quattro alunni Finlandesi sono stati ospiti della nostra scuola.