A scuola con NAO

Logo NAO

Il progetto nasce all’interno della sperimentazione dell'IDEA Learning to Become promossa dall’INDIRE, in cui il design della didattica ha previsto la realizzazione di un curricolo innovativo di educazione civica

1° materiale - Fase di progettazione

Di seguito la scheda del progetto presentata nel corso della sperimentazione, che può essere utile per rendere replicabile l'attività nella fase di progettazione.

Scheda-Progettazione-didattica-

Learning-to-Become

Il principio di uguaglianza sostanziale, inteso nell’ accezione di equità, è divenuto così la cornice di senso, all’interno della quale i diversi curricoli disciplinari potevano abbracciare molteplici visioni e finalità.

Nell’ ottica I-Care,gli studenti hanno progettato azioni inclusive ( bottom up) mediante la programmazione del Robot NAO per rispondere alle esigenze comunicative complesse di una compagna con ASD, non verbale.

2° Materiale - Fase di realizzazione in classe

Diario di progettazione inclusiva

Diario di progettazione inclusiva realizzato con Keynote, ma replicabule in qualsiasi formato per rendere replicapile le attività in classi in tutte le fasi.

A_scuola_con_NAO_DIARIO_modello.

Il Robot è divenuto mediatore sociale interattivo,interlocutore privilegiato per lo sviluppo dell’interazione sociale durante il lavoro di gruppo e l’innescarsi di pratiche inclusive. L'orizzonte di senso che ha unito le discipline umanistiche (italiano, storia e diritto) alle discipline tecnico-scientifiche (Scienze e tecnologia applicata) è finalizzato ad un agire relazionale in cui la competenza viene posta a servizio di un’interazione progettata in un’ottica inclusiva  (si può infatti considerare un approccio legato al Service learning).

3°Materiale - Video racconto delle attività

NAO

Il progetto è stato presentato a molte scuole in visita alla nostra sia italiane che europee e all'USR umbria nella delegazione dell'USR Umbria, come si osserva nelle foto in Galleria.

Docenti referenti: Francesca Farinelli - Giovanbattista Giardina - Roberta D'Aurelio

Disseminazione NAO
NAO NAO NAO NAO