Aula Laboratorio Disciplinare


Ambienti di Apprendimento

La gestione didattica ha subito una rivoluzione, tanto da essere molto spesso oggetto di studio e visite da parte di altre scuole. Nella nuova organizzazione gli studenti si alternano da un'aula laboratorio ad un'altra, non esiste più lo spazio classico dell'aula, tradizione consolidata nella scuola italiana, ma viene organizzata l'aula per discipline: aula-laboratorio disciplinare, dove il docente aspetta i suoi alunni preparando il lavoro, il setting, i materiali.

L'assegnazione dell'aula-laboratorio al singolo docente non avviene in modo casuale ma per affinità o per assi disciplinari, infatti, parte degli spazi della scuola sono stati dedicati alla Comunicazione, quindi in quei corridoi gli studenti si recano per la gestione delle attività di Italiano Storia Diritto Inglese Informatica TIC, in un'altra ala sono state organizzate le aule-laboratorio di Matematica Fisica Chimica Biologia, un piano è stato riservato alle discipline professionalizzanti. Essendo la scuola un Tecnico, sono rimasti invariati i 26 laboratori in dotazione, prettamente specialistici, dislocati nella zona sud dell’edificio. 

La realizzazione della nuova organizzazione, ci permette di ottenere una continua formazione dei docenti, anzi, si può osare definirla 'contaminazione' delle nuove pratiche didattiche. I professori, infatti, avendo a disposizione uno spazio comune, si scambiano esperienze e materiali; non c’è più quindi la classica "aula docenti" con passaggi anonimi di professori tra cambi di ora o "ore buche", ma spazi di lavoro comuni dove trovare materiali per la propria disciplina, software particolari, lavoro cooperativo, sostegno tra colleghi utilizzando il tempo in modo adeguato.

Aula Laboratorio Disciplinare

Gradualmente si sostituiscono le aule tradizionali con file di banchi, con aule high-tech e un format di insegnamento che integra le tradizionali lezioni frontali, con simulazioni su computer, prassi esperienziali ed esperimenti, per creare una ricca esperienza di apprendimento collaborativo, e per migliorare l'efficacia dell'insegnamento attraverso interattività studente/docente e pratica.

 

DOTAZIONE BASE PER UNA AULA LABORATORIO STANDARD

 

AULA LABORATORIO Aula assegnata per disciplina ad ogni docente (possono usare l'aula laboratorio solo docenti della stessa disciplina se gli spazi non sono sufficienti)
TECNOLOGIA
  • Connessione: 100 Mb/sec, cablaggio a norma, Wifi libera per alunni-docenti
  • Proiettore interattivo
  • Device per ogni alunno e docente, (dal 2013 iPad per ogni alunno e docente)
  • Apple TV
  • Totem di registrazione e sistema informatizzato per tutta la parte amministrativa
AULA LABORATORIO ON LINE Classe Viva / Moodle / Regolamento per utilizzo tecnologia
AMBIENTI
  • Banchi e sedie con ruote o adattabili a lavori in cooperative learning,
  • Colori alle pareti personalizzabili
  • Armadietto per ogni singolo alunno
METODOLOGIA Flipped classroom, Cooperative Learning, Webquest, Peer education, Studio di casi, Problem solving, Debate, Learning by doing
FORMAZIONE S.A.M.R.
REGOLAMENTI Regolamento di accesso alla rete:http://www.avolta.pg.it/a10/retewifi.pdf

 

Per il cambio di aula-laboratorio gli studenti hanno a disposizione 4 minuti, scanditi dal doppio suono della campanella e per snellire i cambi gli alunni sono stati dotati di un armadietto personale dislocato sui corridoi dove lo studente stesso può depositare tutto ciò che non è utilizzato nelle varie attività didattiche. L'armadietto privato (collocato nel corridoio), viene assegnato all’inizio di ogni anno scolastico allo studente che si occupa di procurarsi un lucchetto per la relativa chiusura. Oltre a rispondere a questioni di praticità (custodire i device personali, giacche e quant'altro), l'armadietto ha anche la funzione di ripristinare uno spazio personale per lo studente, infatti, l'aula-disciplinare perde il valore identitario, non si ha più il proprio banco personale o la propria aula. Docenti e dirigenti non possono guardare all'interno degli armadietti.