European Challengers to Save the Climate

“European Challengers to Save Climate” è il nome di un nuovo progetto Erasmus Plus che vede coinvolto il nostro istituto a lavorare con le scuole di Slovacchia- scuola coordinatrice con la quale l’istituto ha già collaborato in passato -, Portogallo e Turchia. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, partendo dalla realtà scolastica, al problema che affligge l’intero pianeta: quello dei cambiamenti climatici e delle future, inevitabili conseguenze. I partecipanti, studenti di classi diverse  e docenti di varie discipline, affronteranno, tra gli altri, il problema dell’inquinamento, della deforestazione, si documenteranno sulle cause e discuteranno le possibili soluzioni, il riciclo, la green energy – a livello globale e locale- e,  al tempo stesso, impareranno a lavorare in gruppi misti, anche in modalità online, a confrontarsi con coetanei di altri paesi, a sostenere le proprie strategie e valutare quelle proposte dagli altri. Il progetto vuole promuovere una cittadinanza attiva e consapevole, migliorare il dialogo interculturale e motivare gli studenti allo studio della lingua inglese, la lingua veicolare del progetto.