MODEL UNITED NATION a New York ( 4-13 marzo 2019)


Per la prima volta nella storia del nostro istituto, il Volta ha pertecipato ad una esperienza indimentcabile, Il Model United Nation a New York. 6 Studenti, accompagnati dalla dirigente prof Rita Coccia e dalle docenti Lorena Pini e Maria Laura Mammoli, hanno vestito i panni di diplomatici rappresentando la Guyana come mebri delle commisioni speciaii WHO, ECOFIN e SPECPOL. Prima della partenza hanno lavorato con grande impegno alle risoluzioni su principali temi dell'agenda globale a loro assegnati, che hanno poi discusso nelle plenarie a New York con altri studenti di tutto il mondo, terminando la loro esperienza al Palazzo di  Vetro.  

Le intense giornate di lavoro si sono alternate a spettacolari passeggiate in città , una visita ad una scuola di Staten Island ,  per finire in belleza con un soggiorno  di 3 giorni a Washington DC, dove gli studenti hanno anche avuto la possibilità di assistere ad una partita di campionato dell'MBA. 

Questa iniziativa va a concludere il percorso strutturato di Cittadinanza e Costituzione che inizia al biennio con le istituzioni locali, Regione Umbria, Parlamento Italiano e prosegue con le Istituzioni europee. Un'altra grande opportunità targata Volta.

Il Video-Racconto della esperienza

 

 

New York 4-13 marzo 2019