Detecting Lies

“Every schoolchild in Europe must become a news reporter if the EU is to defeat online disinformation.” (EU Commission)

Negli ultimi due anni abbiamo affrontato la pandemia di Covid e una "Infodemia: la disinformazione nell'età moderna". Il progetto nasce dal bisogno di dotare gli adolescenti degli strumenti necessari per affrontare questa sfida. Insegnanti e studenti in Europa devono agire per identificare le fake news e sviluppare il pensiero critico per prevenire la disinformazione. Gli obiettivi principali di questo progetto di alfabetizzazione mediatica, con 116 studenti delle scuole superiori tra i 15 e i 18 anni provenienti da 5 diversi paesi europei (Francia, Grecia, Italia, Olanda, Polonia) erano: capire come funziona il giornalismo e come si è evoluto nel corso dei secoli, sviluppare tecniche per smascherare falsi mediatici e pregiudizi, imparare a pensare in modo critico in termini di informazione. Il percorso ha comportato un lavoro di ricerca, proponendo domande di indagine per ogni fase del progetto per giungere al prodotto finale: una guida collaborativa "FACT or FAKE" per adolescenti, con istruzioni su come proteggersi dalla piaga della disinformazione.

Link ai prodotti

Twinspace