Libera 2020-2021. Professione cittadino. Imparare la democrazia

Questo progetto di educazione alla legalità promosso nelle scuole, condiviso con tanti giovani nella fase più significativa della loro vita, è davvero importante ed appassionante perché fa crescere una cultura, una visione della vita solidale fondate sulla dignità di ogni persona, sulla giustizia, sulla rottura di qualsiasi cedimento alla corruzione; è un percorso strategico che deve appartenere al cammino formativo, in quanto partire dalla dignità di ogni vita e far crescere una cultura dei diritti è straordinariamente importante. Con questo progetto di educazione alla legalità nelle scuole, rileggendo insieme anche il patrimonio di cultura e di diritti, si vuole contribuire a far crescere la speranza ed il superamento di qualsiasi sentimento di rassegnazione ed indebolimento della lotta contro qualsiasi forma di illegalità e di contrasto alla mafia. Libera è una rete di esperienze associative, unite per lottare contro qualsiasi forma di illegalità, per rafforzare il contrasto alla mafia puntando all’educazione alla legalità, valorizzando il patrimonio prezioso di speranza e di coraggio dei familiari delle vittime della violenza mafiosa. Questo progetto permetterà di allargare lo sguardo verso la società nella quale si vive, per far respirare questo sentimento profondo di solidarietà e giustizia che rompono qualsiasi indifferenza.

XXVI Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

21 marzo 2021

Per tale occasione, gli studenti delle classi coinvolte hanno svolto due attività:

• A ricordare e riveder le stelle: dopo un’attività di ricerca e di studio coordinata dal docente referente di progetto nella classe, gli studenti scelgono una vittima innocente delle mafie e scrivono il loro nome in una stella disegnata a mano libera o digitalizzata con dietro una foto di uno studente o di un gruppo di studenti  per condividerla nel sito di Libera Umbria

Libera 21 marzo 2021

• Inside – Legalità: il giorno 19 marzo 2021, dalle ore 09.30 alle ore 11, gli studenti partecipano all’evento streaming condotto dall’attore Ture Magro che intervista l'imprenditore Tiberio Bentivoglio e il giornalista Claudio Cordova.
Progetto Libera scuola 2020 -21.pdf
linee_guida_per_un_percorso_laboratoriale_sulla_memoria_2021.pdf