La città che noi vogliamo. Dall'io al noi.

L’Associazione culturale Green Heart di Pila (Pg), in collaborazione con il Comune di Perugia e la Facoltà di Giurisprudenza Unipg, propone il progetto DALL’IO AL NOI. La finalità del progetto richiama il dovere etico degli adulti ad educare le nuove generazioni, orientando i giovani alla partecipazione autentica ed onesta alla vita pubblica, interpretando la politica come servizio nutrito dalla passione civile. Il percorso di questa terza edizione dovrebbe sfociare nella realizzazione del Centro di documentazione nazionale sulla legalità, ritenendo che la città di Perugia abbia pieno titolo per candidarsi a capitale della legalità.                          La proposta è rivolta alle seguenti istituzioni scolastiche perugine: Istituto Comprensivo Pg 5; Istituto Comprensivo Pg 7; Istituto Comprensivo Pg 12; ITTS “A. Volta”; IPSIA “Cavour-Marconi-Pascal”; Liceo artistico “Bernardino di Betto”.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

1. Favorire nei giovani e nei giovanissimi la costruzione di un pensiero che ponga la legalità al centro delle relazioni politico-sociali

2. Promuovere la capacità di analisi costruttivamente critica delle problematiche relative alla violazione della legalità in ogni sua forma

3. Avvicinare i ragazzi alla buona politica attraverso il recupero ed il consolidamento della fiducia nella funzione delle Istituzioni pubbliche

4. Stimolare la passione della condivisione delle idee per costruire insieme un futuro migliore

5. Guidare gli studenti alla comprensione dell’alto valore etico della Costituzione italiana

CONTENUTI

Disagio e microcriminalità

Sport ed integrazione

Frustrazione e bullismo

I demoni della rete

Traffici orribili: esseri ed armi

Le due nemiche della libertà: dittatura e corruzione

Politica: mestiere o passione? Interesse o servizio?

Le politiche delle mafie

Nuove mafie, nuovi scenari

La violenza sull’ambiente: indifferenza e sprechi sono crimini

Le dipendenze ed il rischio della schiavitù

Un crimine odioso: il femminicidio

I lavori degli studenti saranno raccolti nel volume LA LEGALITA’ VISTA DA NOI che sarà stampato a cura del Comune di Perugia.

Al nostro Istituto sono stati assegnati i seguenti argomenti da trattare nella pubblicazione:

• Sport ed integrazione
  • Un crimine odioso: il femminicidio
  • Nuove mafie, nuovi scenari

Per riflettere su questi temi, il giorno lunedì 10 febbraio 2020, dalle ore 09.00 alle ore 12.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto, si è svolto un incontro dibattito con illustri ospiti e testimonianze al quale hanno preso parte gli studenti rappresentanti di Istituto  e gli studenti in elenco che partecipano ai progetti “Officina Rosa” e “Sulle orme di Giovanni”.

Saluti RITA COCCIA

Dirigente Scolastico I.T.T.S. ‘‘A. VOLTA’’

Introduzione ANTONINO CHIFARI

Presidente Associazione Cultura e Solidarietà “GREEN HEART”