Teaching for Tomorrow: Flipped Learning


Numero di progetto: 2017-1-TR01-KA219-046720_5

Tipo di Progetto: K219 Strategic school partnership for schools only

durata: 2017-2019

Coordinatore del progetto: Turchia

Partners : Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Croazia, Lettonia, Ungheria

Questo progetto mira a ridurre l'abbandono scolastico, aumentando la digitalizzazione e facilitando la raggiungibilità dell'istruzione per gli studenti svantaggiati, passando dall'insegnamento classico a quello cosiddetto "capovolto". A questo progetto hanno aderito sette diverse scuole di diversi paesi europei con lo scopo di sostenere gli obiettivi UE per ridurre il tasso di abbandono scolastico al 10%, lottare con fattori che creano svantaggi, creare una società con maggiore consapevolezza ed implementare l'alfabetizzazione digitale.

In questo contesto, al fine di raggiungere questi obiettivi è stato scelto il metodo di apprendimento “Blended” della “lasse Capovolta”. All'interno di questo approccio didattico lo studente può personalizzare l’apprendimento seguendo i propri ritmi ed i propri tempi, combinando l'apprendimento a casa con le attività in classe, diventando protagonista del momento educativo ed approcciando i contenuti in modo più autonomo e critico.

Sito del progetto

Mobilità a Riga ( 16-19 ottobre 2017 - Transnational Meeting)

Mobilità in Italia ( 12-18 Maggio 2018 )

Mobilità a Lisbona ( 28 Aprile 5 Maggio 2019)

Gi inni dei paesi coinvolti

La Flipped Class secondo noi: il video

Stampa

UmbriaLeft PerugiaToday 

Intervista sul progetto nello speciale: "Lo Europe day 2019 dell’Istituto tecnico tecnologico ‘Alessandro Volta’ di Perugia "

Ebook del progetto, scritto a 7 mani da tutti i partner

 

 La piattaforma del progetto com le lezioni prodotte dai partner

Ebook completo da scaricare.pdf