Teaching for Tomorrow: Flipped Learning
Numero di progetto: 2017-1-TR01-KA219-046720_5
Tipo di Progetto: K219 Strategic school partnership for schools only
durata: 2017-2019
Coordinatore del progetto: Turchia
Partners : Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Croazia, Lettonia, Ungheria
Questo progetto mira a ridurre l'abbandono scolastico, aumentando la digitalizzazione e facilitando la raggiungibilità dell'istruzione per gli studenti svantaggiati, passando dall'insegnamento classico a quello cosiddetto "capovolto". A questo progetto hanno aderito sette diverse scuole di diversi paesi europei con lo scopo di sostenere gli obiettivi UE per ridurre il tasso di abbandono scolastico al 10%, lottare con fattori che creano svantaggi, creare una società con maggiore consapevolezza ed implementare l'alfabetizzazione digitale.
In questo contesto, al fine di raggiungere questi obiettivi è stato scelto il metodo di apprendimento “Blended” della “lasse Capovolta”. All'interno di questo approccio didattico lo studente può personalizzare l’apprendimento seguendo i propri ritmi ed i propri tempi, combinando l'apprendimento a casa con le attività in classe, diventando protagonista del momento educativo ed approcciando i contenuti in modo più autonomo e critico.
Mobilità a Riga ( 16-19 ottobre 2017 - Transnational Meeting)
Mobilità in Italia ( 12-18 Maggio 2018 )
Mobilità a Lisbona ( 28 Aprile 5 Maggio 2019)
La Flipped Class secondo noi: il video
Stampa:
Intervista sul progetto nello speciale: "Lo Europe day 2019 dell’Istituto tecnico tecnologico ‘Alessandro Volta’ di Perugia "
Ebook del progetto, scritto a 7 mani da tutti i partner
La piattaforma del progetto com le lezioni prodotte dai partner