Uguaglianza e Libertà

In data giovedì 30 novembre 2017, dalle ore 10.00 alle ore 12.15, presso l’UCI Cinemas di Perugia, gli studenti delle classi 3BE – 4AE – 4AT -4BE- 4BM – 4CINF- 4CM - 5CINF - 5DM hanno assistito in diretta satellitare all’evento Sulle regole – Uguaglianza e Libertà. L’ex magistrato Gherardo Colombo e il regista PIF si sono collegati con i cinema di tutta Italia ed hanno parlato con gli studenti delle scuole superiori per riflettere sulla complementarietà dei termini UGUAGLIANZA e LIBERTA’. Cosa si intende per uguaglianza in una società democratica? Cosa dice la nostra Costituzione a riguardo? Ci si può considerare liberi cittadini in una società che ammetta le disuguaglianze tra i suoi membri? Uno scambio alla pari per stimolare il coinvolgimento dei ragazzi e un’occasione speciale per chiedersi come siamo messi, oggi, in relazione a queste due condizioni necessarie al cittadino libero e democratico. Nel corso dell’evento è stato riservato ampio spazio alle domande provenienti dai cinema collegati. Due ore e 15 minuti intervallati da alcune clip introdotte e commentate in diretta e da video prodotti da personaggi della scena artistica e musicale vicini ai giovani.

SITO UFFICIALE EVENTO

Dispensa_Uguaglianza e Liberta`_EventoSR2017.pdf