"S.A.F.E." (Supported - Aware - Feeling well - Engaged

Il progetto eTwinning "S.A.F.E." (Supported - Aware - Feeling well - Engaged) parte dalla riflessione sul concetto di benessere (tema eTwinning 2024) per la promozione di strategie e comportamenti utili al suo conseguimento.

Gli studenti delle classi 3 AM e 3 BM del corso di Meccanica hanno interagito in lingua Inglese con coetanei europei di Francia, Grecia, Polonia e Spagna. Attraverso la ricerca e la collaborazione in team internazionali sono stati prodotti diversi tipi di risorse per favorire una maggiore consapevolezza sul tema.

progetto SAFE

Seguendo il quadro europeo "LifeComp" (Life Competences, competenze per la vita), il progetto si è concentrato su tre aree interconnesse:

  • Competenze dell'area Personale: favorire l'autoconsapevolezza per comprendere e gestire le proprie emozioni, pensieri e comportamenti.
  • Competenze dell'area Sociale: costruire, sviluppare e mantenere relazioni sane con i coetanei, la famiglia e gli insegnanti.
  • Competenze dell'apprendimento o Imparare a imparare: concentrarsi sugli obiettivi attraverso lo sviluppo di una mentalità di crescita, del pensiero critico e della capacità di gestire il proprio apprendimento.

Alla fine del loro percorso gli studenti hanno creato un sito web con le risorse da loro prodotte per la promozione del benessere e l'adozione di stili di vita positivi.

https://sites.google.com/view/etwinningsafe/home

click