Ragazzi inutili

Progetto “Ragazzi inutili” 2019/2020

Proposta di attività didattica sul libro di Franco Monacchia vincitore del Premio Umanistico “Onor d’Agobbio” – sezione “La verde età” - edizione 2018

Il Premio Umanistico “Onor d’Agobbio. Il valore e l’utilità della memoria”, ideato dalla Fondazione “Mazzatinti” di Gubbio e indetto dal Comune di Gubbio, è stato per la prima volta arricchito nell’edizione 2018 di una sezione riservata alla letteratura per ragazze e ragazzi dal titolo “La verde età”, sponsorizzata dalla Fondazione Sant’Anna. Il 1° dicembre 2018, nella Sala Trecentesca del Palazzo Comunale di Gubbio, è stato proclamato vincitore di questa sezione il libro “Ragazzi inutili”, di Franco Monacchia.

Il presente Bando intende dare compimento a quanto previsto dal premio eugubino, invitando le scuole che intendono aderire alla proposta a realizzare – eventualmente col supporto e la consulenza dell’Autore – un percorso didattico che coinvolga una o più classi o un gruppo di studenti, allo scopo di riflettere, nelle forme ritenute più idonee, sulla tematica oggetto del libro e di realizzare un prodotto che ne costituisca la sintesi e/o l’esito.

CLASSE PARTECIPANTE 2 BGR prof.ssa Ciliberti Filomena e prof. Trenna Marco

- LETTURA LIBRO ED ANALISI-COMMENTO

- INCONTRO CON L'AUTORE

Il giorno giovedì 30 gennaio 2020, dalle ore 10.00 alle ore 11.50 in Aula Debate, gli studenti della classe 2 BGR hanno incontrato Franco Monacchia, autore del libro “Ragazzi inutili”, vincitore Premio Umanistico “Onor d’Agobbio. Il valore e l’utilità della memoria”, ideato dalla Fondazione “Mazzatinti” di Gubbio.

- REALIZZAZIONE PRODOTTO PARTECIPAZIONE CONCORSO

bando progetto 'Ragazzi inutili'.pdf