Inizia nell’anno scolastico 2015-2016 la preziosa collaborazione con la Fondazione Falcone di Palermo per attivare un percorso progettuale volto ad attualizzare il messaggio di grandi uomini di Stato che hanno messo la loro vita a servizio della lotta alla mafia. In questo modo, partendo dalla riflessione storica sulle stragi del 1992, si vuole far conoscere ai giovani la nuova presenza delle mafie, anche attraverso una ricerca diffusa in tutta la comunità scolastica e sul territorio.

In accordo con la Fondazione Falcone, l’I.T.T.S A. Volta di Perugia ha individuato tre grandi momenti per attuare il progetto:

• PARTECIPAZIONE ALLE CELEBRAZIONI DEL XXIV ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CAPACI DEL 23 MAGGIO 2016

Una delegazione dell’Istituto, composta da 10 studenti della classe 4 BM, la quale ha anche partecipato al concorso della Fondazione Falcone Diamo forza al nostro impegno. Partecipazione attiva contro le mafie e vinto la selezione regionale, e da 2 docenti, ha partecipato a Palermo, dal 21 al 24 maggio, alle celebrazioni e alle attività proposte per ricordare la morte del giudice Giovanni Falcone: dalla visita ai luoghi della memoria al momento istituzionale presso l’aula bunker dell’Ucciardone, dal silenzio presso l’Albero Falcone alle ore 17.58 alla S.Messa in suo suffragio.

• INCONTRO PROGRAMMATICO DEL 01 GIUGNO 2016 A PERUGIA

Durante questo incontro, una delegazione della Fondazione Falcone, l’I.T.T.S A. Volta di Perugia con la Dirigente, docenti e studenti, le Istituzioni regionali e comunali, la Prefettura, la Procura, la Questura, la Guardia di Finanza, i Carabinieri, il presidio perugino di “Libera” e di altre associazioni impegnate nella lotta alle mafie hanno discusso del progetto e predisposto insieme un piano di lavoro e tutte le attività da avviare da settembre 2016

locandina 1 giugno 2016

• ATTUAZIONE DEL PROGETTO DA SETTEMBRE 2016 A MAGGIO 2017 A PERUGIA

Questa terza ed ultima fase rappresenta il cuore del progetto Sulle orme di Giovanni che trova attuazione attraverso un pieno coinvolgimento della comunità scolastica, soprattutto degli studenti, in incontri con testimoni vittime di mafia e con rappresentanti delle Istituzioni; con visite presso beni confiscati e riutilizzati socialmente; con incontri formativi; con la realizzazione di una mostra o di un’iniziativa pubblica che consenta, a quanti coinvolti nel progetto, di socializzare il percorso e i risultati raggiunti con tutta la comunità.

APPROFONDIMENTO EVENTO 1 GIUGNO 2016

SERVIZIO RAI EVENTO 1 GIUGNO 2016