Perugia - Auschwitz. La memoria è impegno

Come si può raccontare l’orrore della Shoah agli studenti? Come è possibile parlare di essa e del Giorno della Memoria anche se sono lontani dal periodo storico che si sta studiando? Il progetto dal titolo Perugia – Auschwitz: la memoria è impegnopartendo dalla riflessione storica su quanto accaduto durante la Seconda Guerra Mondiale, vuole far conoscere ai giovani la nuova presenza della discriminazione, anche attraverso una ricerca sul territorio regionale e nazionale, prima di intraprendere lo straordinario viaggio lungo i sentieri della Memoria europea. Il progetto Perugia – Auschwitz: la memoria è impegno si pone così al centro di un sistema di relazioni che vede e vuole il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica, delle famiglie, delle Istituzioni, degli enti locali, di associazioni, di centri di aggregazione giovanile che si occupano di integrazione e di contrasto alle dinamiche discriminatorie.

27 GENNAIO 2021 - GIORNO DELLA MEMORIA

Gli studenti delle classi 4AT – 5AM - 5 BINF - 5BM – 5CM – 5SP, in occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, hanno assistito alla diretta streaming della testimonianza di Sami Modiano intervistato da Walter Veltroni.

Sami Modiano - diretta streaming

SPUNTI DIDATTICI.pdf