We free. Il mondo che vorrei dipende da noi


Visto che il territorio della nostra Città e della nostra Regione è particolarmente colpito dal fenomeno della tossicodipendenza da droghe, alcool e ludopatia, in fasce di età sempre più giovani e con effetti devastanti, i vari Lions Club di Perugia  hanno deciso di promuovere un progetto di prevenzione spalmato nel tempo in collaborazione con la Comunità di San Patrignano e l'Associazione dei Genitori ANGLAD-Perugia. L'obiettivo è la presa di coscienza del problema della dipendenza innanzitutto da parte dei giovani, ma anche delle famiglie, degli educatori e delle Istituzioni, attraverso la testimonianza diretta di ragazze e ragazzi che sono entrati ed usciti dal tunnel della dipendenza dopo un duro e faticoso percorso.

- PARTECIPAZIONE EVENTO RAGAZZI PER MALE 

Il giorno martedì 18 settembre 2018, gli studenti delle classi  2 AM – 2 BM –  2 AGR – 2 CET hanno partecipato all'evento teatrale Ragazzi per male, ideato e rappresentato dai ragazzi della Comunità di San Patrignano, presso la Sala dei Notari di Perugia.

 

- VISITA GUIDATA PRESSO LA COMUNITA' DI SAN PATRIGNANO

Il giorno martedì 26 marzo 2019, gli studenti delle classi 2 AM – 2 BM – 2 AGR – 2 CET hanno partecipato all'uscita  didattica presso la Comunità di San Patrignano (via San Patrignano 53, Coriano-Rimini). I visitatori sono stati accolti all'ingresso da alcuni ragazzi che sono stati presenti durante tutta la giornata. Questi ragazzi sono ad un buon punto del loro percorso di recupero e sono stati individuati come più adatti a questo progetto; inoltre, vengono preparati da professionisti nell’ambito della comunicazione, proprio per saper interagire con i giovani che visitano in un’ottica di educazione peer-to-peer, per saperli stimolare ad opportune riflessioni su eventuali stili di vita a rischio, sollecitando maggiore consapevolezza e capacità di pensiero autonomo. Gli studenti partecipanti e i docenti accompagnatori hanno trascorso l’intera giornata con loro, visitando i laboratori di formazione professionali e gli altri ambienti dove i ragazzi svolgono le loro attività. Nel corso della giornata è stato previsto un momento di incontro con altri ragazzi che partecipano alle iniziative di prevenzione, realizzate nell’ambito del Progetto di Comunicazione WeFree.

 

progetto.pdf
Locandina 18 sett.jpg
SAN PATRIGNANO 2019

Pubblicato il 28-10-2019