We free. Il mondo che vorrei dipende da noi

Visto che il territorio della nostra Città e della nostra Regione è particolarmente colpito dal fenomeno della tossicodipendenza da droghe, alcool e ludopatia, in fasce di età sempre più giovani e con effetti devastanti, i vari Lions Club di Perugia  hanno deciso di promuovere un progetto di prevenzione spalmato nel tempo in collaborazione con la Comunità di San Patrignano e l'Associazione dei Genitori ANGLAD-Perugia. L'obiettivo è la presa di coscienza del problema della dipendenza innanzitutto da parte dei giovani, ma anche delle famiglie, degli educatori e delle Istituzioni, attraverso la testimonianza diretta di ragazze e ragazzi che sono entrati ed usciti dal tunnel della dipendenza dopo un duro e faticoso percorso.

- PARTECIPAZIONE EVENTO RAGAZZI PER MALE

Il giorno martedì 18 settembre 2018, gli studenti delle classi  2 AM – 2 BM –  2 AGR – 2 CET hanno partecipato all'evento teatrale Ragazzi per male, ideato e rappresentato dai ragazzi della Comunità di San Patrignano, presso la Sala dei Notari di Perugia.

- VISITA GUIDATA PRESSO LA COMUNITA' DI SAN PATRIGNANO

Il giorno martedì 26 marzo 2019, gli studenti delle classi 2 AM – 2 BM – 2 AGR – 2 CET hanno partecipato all'uscita  didattica presso la Comunità di San Patrignano (via San Patrignano 53, Coriano-Rimini). I visitatori sono stati accolti all'ingresso da alcuni ragazzi che sono stati presenti durante tutta la giornata. Questi ragazzi sono ad un buon punto del loro percorso di recupero e sono stati individuati come più adatti a questo progetto; inoltre, vengono preparati da professionisti nell’ambito della comunicazione, proprio per saper interagire con i giovani che visitano in un’ottica di educazione peer-to-peer, per saperli stimolare ad opportune riflessioni su eventuali stili di vita a rischio, sollecitando maggiore consapevolezza e capacità di pensiero autonomo. Gli studenti partecipanti e i docenti accompagnatori hanno trascorso l’intera giornata con loro, visitando i laboratori di formazione professionali e gli altri ambienti dove i ragazzi svolgono le loro attività. Nel corso della giornata è stato previsto un momento di incontro con altri ragazzi che partecipano alle iniziative di prevenzione, realizzate nell’ambito del Progetto di Comunicazione WeFree.

progetto.pdf
Locandina 18 sett.jpg