I GIOVANI RICORDANO LA SHOAH

LA CLASSE 5^BM PARTECIPA AL CONCORSO NAZIONALE

 

Dal Giornale di Istituto

Ieri ho incontrato Daniele, un alunno del team di ragazzi che ha lavorato alla realizzazione del video per il concorso “ I Giovani ricordano la Shoah”  e gli ho posto alcune domande riguardante l’esperienza.

-“Cosa ha spinto gli altri ragazzi e te a partecipare a questo concorso?”

-“Quando la professoressa Guerrini Tiziana ci ha proposto il progetto eravamo un po’ preoccupati, soprattutto per il poco tempo disponibile. Poi, però, dopo aver approfondito l’argomento, abbiamo sentito il bisogno di renderci partecipi attivamente a quello che è il ricordo della Shoah.”

-“Parlaci della realizzazione del video”

-“ Abbiamo cercato di presentare in chiave moderna la Shoah utilizzando la tecnologia attraverso la creazione di pagine web e conversazioni Whatsapp. Le pagine web trattano contenuti riguardanti il Negazionismo, ovvero, una corrente ideologica che rinnega l’Olocausto. Quando l’utente nel video tenta di chiudere la pagina, abbiamo avuto l’idea di far comparire dei Pop-up per smentire il Negazionismo utilizzando delle testimonianze di persone che hanno realmente vissuto quella terribile esperienza storica, quali Primo Levi, Piero Terracina …”

-“Che risultati avete ottenuto nel concorso?”         

-“Purtroppo non siamo riusciti a vincere la fase nazionale, comunque quando si trattano certi argomenti l’importante non è vincere, ma far conoscere la Storia alle persone. Abbiamo pero’ superato la fase regionale ricevendo i complimenti dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’originalità e la qualità del video prodotto; infatti, è stato selezionato dall’ USR come “prodotto di eccellenza” per il Giorno della Memoria.” 

-“Pensi che questa esperienza vi abbia lasciato qualcosa?”

-“Beh … sicuramente partecipare a questo concorso ci ha permesso di approfondire meglio l’argomento rendendoci più consapevoli di quella che è stata la Shoah.”

 

Gaudenzi Daniele

Tritoni Mattia

 

 

 

 

bando MIUR.pdf