Libera 2019-2020. Professione cittadino. Imparare la democrazia

Questo progetto di educazione alla legalità promosso nelle scuole, condiviso con tanti giovani nella fase più  significativa della loro vita, è davvero importante ed appassionante perché fa crescere una cultura, una visione della vita solidale fondate sulla dignità di ogni persona, sulla giustizia, sulla rottura di qualsiasi cedimento alla corruzione; è un percorso strategico che deve appartenere al cammino formativo, in quanto partire dalla dignità di ogni vita e far crescere una cultura dei diritti è straordinariamente importante. Con questo progetto di educazione alla legalità nelle scuole, rileggendo insieme anche il patrimonio di cultura e di diritti, si vuole contribuire a far crescere la speranza ed il superamento di qualsiasi sentimento di rassegnazione ed indebolimento della lotta contro qualsiasi forma di illegalità e di contrasto alla mafia. Libera è una rete di esperienze associative, unite per lottare contro qualsiasi forma di illegalità, per rafforzare il contrasto alla mafia puntando all’educazione alla legalità, valorizzando il patrimonio prezioso di speranza e di coraggio dei familiari delle vittime della violenza mafiosa. Questo progetto permetterà di allargare lo sguardo verso la società nella quale si vive, per far respirare questo sentimento profondo di solidarietà e giustizia che rompono qualsiasi indifferenza.

Di robusta e Libera Costituzione

Il giorno venerdì 21 febbraio, gli studenti delle classi 5 BM e 5 BT hanno partecipato all’incontro-formazione moderato da Fabrizio Ricci; hanno partecipato Daniele Cenci (Magistrato della Quarta Sezione della Cassazione); Nora Rizzi, (Preside Interland di Napoli); Davide Matiello, (Consulente commissione parlamentare antimafia); intervista di Fabio Fazio ai figli di Daphne Galiza; Pino Finocchiaro (giornalista di RaiNews24) che ha raccontato di " Lampedusa e dintorni”.

I GIOVANI NON HANNO BISOGNO DI SERMONI,

I GIOVANI HANNO BISOGNO DI ESEMPI

DI ONESTA'  DI COERENZA E DI ALTRUISMO.

S. Pertini

LIBERA 21 FEBBRAIO 2020