PBL- A real life approach

Problem Based Learning: a real life approach -  progetto 2019/2021

2019-1-DE02-KA202-006441

I nostri partner:

Werner -Heisemberg Schule di Russelsheim ( Germania)

Agrupamento de Escolas de Batalha ( Portogallo)

Ekonomoska-birotehnicka Skola di Slavonski Brod ( Croazia)

L'apprendimento basato sui problemi (PBL), noto anche come apprendimento orientato ai problemi, è una metodologia innovativa basata sul coinvolgimento attivo degli studenti. Punto di partenza è un quesito o problema a cui devono trovare una soluzione, in gran parte in modo indipendente. Questo approccio didattico è particolarmente utile per la formazione tecnico-professionale poiché promuove l'acquisizione di conoscenze che vanno utilizzate in modo flessibile, lo sviluppo di competenze interdisciplinari e migliori capacità di risoluzione dei problemi. Durante gli incontri transnazionali gli studenti lavorano in squadra ad unità di apprendimento orientate ai problemi, si confrontano e valutano le soluzioni insieme agli insegnanti, sviluppando al contempo competenze relazionali e la capacità di lavorare in gruppo. Tra le attività del progetto è programmato anche un evento di formazione professionale rivolto ai docenti per l’approfondimento di questa metodologia. Il partenariato comprende Germania (coordinatore), Italia, Croazia e Portogallo.

Una sintesi dei lavori di progetto dopo due anni e il lockdown:

Kick - off Meeting : 23-27 settembre 2019 a Russelsheim

Il Programma del meeting

10-16 Novembre C1 LTT Mobilità in Italia

Il Programma della mobilità

la Pagina Facebook del progetto

Da Avi news

Il video fatto dagli studenti Croati

La cena finale con famiglie , studenti e docenti:

OUR FIRST PBL WORK

A group of students of the Graphic course at ITTS Volta have studied Arts in the English language using the PBL methodology and have created virtual art galleries. The work was done in the course of 8 weeks ( February and March 2020), the last two weeks were conducted in distance learning because of Covid 19.

Here the complete work:

CREATING VIRTUAL ART GALLERIES - a PBL project

OUR SECOND PBL PROJECT

Un altro progetto portato avanti durante la Pandemia è stato " Save Trees Save Earth". Sperimentato nelle classi seconde dell'indirizzo di Grafica e Comunicazione ( 2AGR e 2BGR ) nell' a.s. 2020-21 questo progetto , legato ai temi dell'Agenda 2030, ha permesso di approndire la tematica del cambiamento climatico in lingua inglese.

Il progetto è stato raccontato in dettaglio nel libro pubblicato negli Apple Books ( scaricabile gratuitamente):

8 e 11 giugno 2021 - ONLINE MOBILITY

4 alunni provenienti dalle classi 2AGR e 2BGR hanno partecipato a due giornate di mobilità online lavorando in gruppi transnazionali di studenti atemi scelti dal team dei docenti. Una occasione per conoscere i propri partner e mettere in pratica le competenze acquisite

2 settembre 2021 - Formazione dedicata ai docenti del team internazionale

Un pomeriggio dedicato alla formazione dei docenti con la prof Paola mano della Lepida scuola. Una occasione per approndire un particolare approccio a metodo PBL

25 -31 ottobre 2021 Mobilità a Slavonski Brod

I prof Maria Laura Mammoli e Alessandro Giappichini sono stati impegnati nella mobilità in Croazia , a Slavonski Brod. Dopo un lungo periodo di lavoro svolto a gruppi separati o in modalità online, i partner di progetto si sono finalmente incontrati. Un confronto sul lavoro svolto è stato propedeutico alle attività in presnenza, per le quali i docenti hanno lanciato una nuova sfida con un “compito autentico” molto articolato, proposto dai padroni di casa Croati, che ha impegnato i gruppi transnazionali di studenti da tre giorni. Non sono mancati momenti di svago e di conoscenza del territorio, che ha molto da raccontare in termini di storia mitteleuropea recente e di bellezze naturali.
21-26 Febbraio 2022 - Mobilità in Portogallo e Chiusura del progetto
Il grupppo internazionale dì docenti e studenti del progetto PBL- Real Life Experience si è incontrato nella città di Batalha in Portogallo per la mobilità finale è la chiusura del progetto. Un progetto portato avanti con tenacia ed impegno durante la Pandemia e che i partner hanno finalmente vissuto con entusiasmo e quello che è lo scopo di ogni progetto Erasmus, la partecipazione ad esperienze multiculturali. Impegnati tra lavori in gruppi transnazionali ed escursioni in un affascinante territorio, i nostri alunni e docenti hanno vissuto una fantastica avventura,arrivando a sfiorare le onde dell'Oceano Atlantico. Alla mobilità hanno partecipato studenti delle classi 3AGR 3BGR 3DI e i docenti Maria Laura Mammoli, Cristiana Sartoretti e Alessandro Giappichini. Il gruppo è qui ritratto sulla spiaggia di Nazarè:
In questo video la studentessa Sara de Mori 3DI racconta la sua esperienza nella mobilità:
Simplified PBL file.pdf
Programe for school BIG Mobility in Italy.pdf