Sulle orme di Giovanni

Sulle orme di giovanni è un percorso progettuale per attualizzare il messaggio di grandi uomini di Stato che hanno messo la loro vita a servizio della lotta alla mafia. In questo modo, partendo dalla riflessione storica sulle stragi del 1992, si vuole far conoscere ai giovani la nuova presenza delle mafie, anche attraverso una ricerca sul territorio. Con questi obiettivi generali, il progetto si pone al centro di un sistema di relazioni che vede e vuole il coinvolgimento delle Istituzioni, degli enti locali, di associazioni, di centri di aggregazione giovanile che si occupano di lotta alle mafie. 

 

Io, una giudice popolare al maxiprocesso

03 dicembre 2020

Visione del docufilm Io, una giudice popolare al maxiprocesso di F. Miccichè che racconta una pagina cruciale della storia della nostra Repubblica attraverso lo sguardo di Francesca, trentottenne insegnante di Cefalù, giudice popolare al primo processo indetto dallo Stato contro Cosa Nostra: il Maxiprocesso di Palermo. Si tratta di un lavoro unico che alterna una parte ricostruita con le odierne e peculiari testimonianze dei protagonisti dell'epoca tra cui Giuseppe Ayala, Pietro Grasso e Leonardo Guarnotta; come sfondo l’Aula Bunker dell’Ucciardone che ha ospitato negli ultimi anni tanti nostri studenti durante le celebrazioni del 23 maggio.

DOCUFILM

 

#INTERVISTECORAGGIOSE – PIERA AIELLO

26 marzo 2021 

Gli studenti delle classi coinvolte partecipano all’evento streaming #INTERVISTECORAGGIOSE – PIERA AIELLO, organizzato e coordinato da Sciara Progetti. Piera Aiello è la prima donna testimone di giustizia in Italia, nominata tra le 100 donne più influenti al mondo; per 27 anni è stata protetta da identità segreta per aver denunciato, collaborando con il giudice Paolo Borsellino, gli assassini di suo marito e suo suocero, anche loro affiliati a clan della criminalità organizzata.

#INTERVISTECORAGGIOSE-PIERA AIELLO

XXIX anniversario della strage di Capaci e di via D’Amelio

23 maggio 2021

Il nostro Istituto, come ormai da sei anni avviene grazie al progetto Sulle orme di Giovanni, ha partecipato alle celebrazioni istituzionali, pur nell’eccezionale situazione emergenziale che stiamo vivendo, per celebrare la memoria e l’impegno del cammino di educazione alla legalità e di condivisione delle responsabilità nel nostro territorio, nel nostro Paese.

  https://padlet.com/prof_guerrinitiziana/tip2xt0kshg8568m

 Inoltre, sul canale RAI1, è statp possibile seguire le celebrazioni organizzate dalla Fondazione Falcone e dal Ministero dell’Istruzione come da programma allegato.

PORTO DI PALERMO-Ore 8.10

La mattina del 23 maggio le delegazioni delle scuole di Palermo e di tutta la Sicilia, composte da centinaia di studentesse e studenti, attendevano al Porto l’arrivo della Nave per accogliere le ragazze e i ragazzi provenienti dal resto d’Italia. Questo momento d’incontro ha sempre segnato l’inizio delle celebrazioni, e anche per questa edizione, in un clima estremamente diverso che ci porta a essere distanti ma sempre uniti nel ricordo, dalla banchina del porto di Palermo comincerà la giornata.

Là dove attraccava la Nave della Legalità, infatti, un’orchestra di studenti dell’Istituto Regina Margherita di Palermo si esibirà alla presenza del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e della presidente della Fondazione Falcone, Maria Falcone, eseguendo l’inno d’Italia e dando il simbolico avvio alle celebrazioni.

AULA BUNKER–8.50/9.50

Cerimonia istituzionale solenne per l’anniversario delle stragi di Capaci e Via d’Amelio, in ricordo di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo, e delle donne e degli uomini delle loro scorte: Rocco Di Cillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Agostino Catalano. Nell’aula bunker del carcere Ucciardone dopo i saluti della professoressa Maria Falcone, presidente della Fondazione Maria Falcone, si alterneranno gli interventi istituzionali del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese; del ministro della Giustizia, Marta Cartabia; del ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna; del capo della polizia, Lamberto Giannini; del comandate generale del carabinieri, Teo Luzi; del comandante generale della guardia di finanza Giuseppe Zafarana; del ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi; del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

PIAZZA MAGIONE

La storica piazza nel centro di Palermo, piazza Magione, nel quartiere Kalsa, dove sono cresciuti Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che nelle scorse edizioni era lo scenario di una grande festa della memoria per gli studenti, grazie ai laboratori organizzati dalle forze dell’ordine e dalle associazioni che operano nel campo della legalità, quest’anno ospiterà le due gigantografie dei giudici Falcone e Borsellino.

GIARDINO DELLA MEMORIA – CAPACI ORE 15.00-17.58

Altro luogo della memoria sarà il giardino Quarto Savona Quindici, che prende il nome dall’auto della scorta del giudice Falcone saltata in aria nell’esplosione di Capaci.

Gli studenti degli istituti superiori palermitani Enrico Medi, Vittorio Emanuele II, Regina Margherita, Majorana e del liceo scientifico Ernesto Basile si sfideranno in un rap contest. Il progetto è stato organizzato dall’Associazione Quarto Savona Quindici grazie alla guida musicale di Luca Caiazzo, in arte “Lucariello”, giovane rapper napoletano che insieme agli studenti ha realizzato un brano rap in ricordo degli eroi caduti nella strage di Capaci. Le attività continueranno sino alle 17.58 quando, in collaborazione con le Fiamme Oro, il campione Stefano Ghisolfi effettuerà l'arrampicata alla "Casina No Mafia", dove ad attenderlo ci saranno i bambini delle Fiamme Oro che "innalzeranno" le foto dei 5 agenti delle scorta del giudice Falcone.

ALBERO FALCONE–Ore 17.40-17.58

Sotto l’Albero Falcone si terrà il momento conclusivo delle celebrazioni. Anche questo appuntamento si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid, quindi nell’assoluto divieto di assembramenti. Alle 17.58 verrà eseguito il Silenzio in onore delle vittime da parte della polizia di Stato e verranno letti i nomi delle vittime delle stragi di Capaci e di Via d’Amelio. L’evento sarà seguito da dirette social sulle pagine FB e Instagram @fondazionefalcone

LE CAMPAGNE SOCIAL

L'edizione 2021 del 23 maggio sarà caratterizzata da una forte presenza social e da due campagne lanciate sulle pagine FB e Instagram della Fondazione Falcone: @fondazionefalcone.

Le Storie Capaci

#dicosasiamoCapaci #23maggio #PalermoChiamaItalia

PRODOTTI STUDENTI

CL ASSE 2BC

CLASSE 4 BM 1

CLASSE 4 BM 2