Scambi Culturali

SCAMBI CULTURALI

Il nostro Istituto, considerato il crescente interesse degli studenti e delle loro famiglie, organizza, da anni, progetti di scambio tra i nostri studenti e quelli degli Istituti partner qui di seguito elencati:

Niekée, scuola olandese di Roermond considerata la scuola più bella d’Olanda;   Lyceum Schondeln, sempre di Roermond, Olanda;  Maaswaal College,di Wijchen, Olanda; Istituto“IES Francisco Figueras Pacheco” di Alicante, Spagna e “BSZ Kelheim”, Baviera, Germania dove si studia la lingua italiana.

Tali progetti sono piuttosto impegnativi perché significano mettersi in gioco e aprire la propria casa ad un coetaneo con il quale condividere,  seppure per pochi giorni, la quotidianità. Nella fase di accoglienza  gli studenti diventeranno ciceroni della nostra regione mentre saranno ambasciatori italiani nel momento in cui  saranno ospiti.

Gli obiettivi formativi degli scambi sono quelli di potenziare l’uso della lingua veicolare Inglese in contesti di vita quotidiana- in famiglia e a scuola-, di conoscere altri sistemi scolastici e modi di fare scuola, di confrontarsi con una realtà diversa dalla nostra e, soprattutto, di rafforzare la dimensione europea di tutte le persone coinvolte: studenti, docenti, famiglie.