Futurtopia

Il progetto è stato selezionato ed inserito nella pubblicazione della Commissione Europea (in alllegato) "Our future, beautiful, sustainable, together. eTwinning and the new European Bauhaus". La parte relativa al progetto va da pag 61 a 71, paragrafo 3.5.

Il progetto ha finalità culturali e linguistiche volte a favorire un'autentica comunicazione e collaborazione tra studenti europei, la capacità di lavorare in team, riflettere insieme, sviluppare abilità di cittadinanza attiva e attuare comportamenti in linea con gli obiettivi dell’ Agenda 2030. Crisi climatica, pandemia, disoccupazione, povertà, conflitti, il nostro mondo sta raggiungendo i suoi limiti, dal punto di vista ecologico, economico e sociale. Ci sono alternative? Come potrebbe essere una nuova utopia? "Futurtopia" è sia una rappresentazione del potere immaginativo degli studenti sia una sfida per fare la differenza. Partendo da una riflessione comune sui 17 Goals, le attività proposte, tra cui brainstorming, forum, disegni e scrittura collaborativa hanno promosso varie competenze, la capacità di esprimere il proprio punto di vista e le proprie aspettative, incoraggiando gli studenti a prendere posizione ed essere promotori attivi del cambiamento.

Link al Twinspace

Link al Padlet finale