No smoking be happy

Il progetto ha trovato attuazione attraverso tre fasi fondamentali:

PARTECIPAZIONE MOSTRA EDUCATIVA ITINERANTE

In data 28 e 29 settembre 2017, gli studenti di tutte le classi seconde, organizzati in gruppi come da circolare n. 46, hanno partecipato alla Mostra Educativa No Smoking Be Happy presso il Centro Servizi Galeazzi (via Mazzini 9, Perugia). L’evento, organizzato dalla Fondazione Veronesi, rientra nelle attività sostenute dal MIUR e nel progetto Un calcio al fumo, in collaborazione con Amar Onlus e Federfarma Umbria.

LABORATORIO INTERATTIVO/WORKSHOP

In data 12 e 13 febbraio 2018, presso l'Aula Magna dell’ Istituto, la dott.ssa Melissa Finali e la dott.ssa Elena Marinelli, divulgatrici della Fondazione Veronesi, hanno tenuto un incontro-workshop di 90 minuti (due turni come da circolare n. 426) per sensibilizzare i fumatori ad intraprendere un percorso di disassuefazione e per fare in modo che sempre meno giovani accendano la prima sigaretta.

RIFLESSIONE GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO

Il 31 maggio 2018, in occasione della Giornata mondiale senza tabacco promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità e nell’ambito del protocollo di intesa siglato con Fondazione Umberto Veronesi, il MIUR ha deciso di sostenere quest’anno il progetto No Smoking Be Happy che si rivolge ai giovani per sensibilizzarli sui danni provocati dal fumo al corpo e sui benefici prodotti dallo smettere. In occasione della ricorrenza, tutti i docenti dell’Istituto sono stati invitati ad organizzare una lezione di educazione alla salute contro il fumo di sigaretta con il supporto di materiali educativi messi a disposizione attraverso link comunicato con apposita circolare (circolare n. 947). I materiali educativi includevano: la guida operativa “No Smoking Be Happy” per i docenti suddivisa per i tre ordini e gradi scolastici; il cartone animato “Stai ancora fumando?” indirizzato alla scuole primarie sui danni che il fumo provoca al corpo umano; il video info-grafica “Spegni l’ultima” indirizzato alle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado sui danni che il fumo provoca al corpo umano; il video educativo sui danni fisici, psicologici provocati dal fumo, le implicazioni etiche e gli aspetti socio-economici del consumo di tabacco, indirizzato alle scuole secondarie di secondo grado; la Carta dei diritti del non fumatore in formato poster da appendere nelle classi o nelle zone interessate.

Offerta_formativa_Fondazione_Veronesi.pdf