Bunker di Soratte

In data 14 marzo 2018, gli studenti delle classi 5AE, 5AM, 5BM, 5CM e 5DM si sono recati al Bunker di Soratte, località Sant'Oreste, per visitare i rifugi-bunker e per attuare un percorso didattico sui luoghi della Seconda Guerra Mondiale. Si tratta dell'imponente fortezza sotterranea realizzata tra il 1937 ed il 1942 per volere di Benito Mussolini che, dal 1943 al 1944, ospitò il Supremo Comando del Sud, il quartier generale nazista dal quale il feldmaresciallo Albert Kesselring dirigeva le operazioni belliche del fronte germanico sul suolo italiano; l’area, per tale ragione, fu tremendamente bombardata dai B-17 americani dell’U.S. Air Force ed ha assunto un ruolo importante durante la guerra fredda. Una lezione della storia del XX secolo svolta in un luogo decisamente insolito, conservato intatto 300 m. sotto la roccia, dove gli studenti hanno potuto toccare con mano la storia.

Bunker Soratte Offerta 2018 Istituti Scolastici.pdf
Monte Soratte tra fascismo ed occupazione tedesca
SORATTE 2018