NHSMUN 2020

Per il secondo anno consecutivo, il nostro Istituto parteciperà al progetto NHSMUN 2020 (National High School Model United Nations) che si terrà a New York nella prima settimana del mese di marzo 2020.

Il National High School Model United Nations è la più grande e completa simulazione di processi diplomatici multilaterali riservato agli studenti delle scuole superiori e riproduce integralmente la struttura delle Nazioni Unite. Tale evento prevede una sessione di lavoro all’interno del Palazzo di Vetro e ciò conferisce alla simulazione il valore di un’ esperienza irripetibile, coinvolgendo ogni anno più di 3500 studenti delle più illustri scuole superiori del mondo.

La simulazione impegna gli studenti a studiare la politica, la geografia, l’economia del Paese da rappresentare, nonché ad analizzarne il relativo contesto sociale, giuridico e le relazioni intercorrenti con gli altri Stati del mondo. Scopo, infatti, è farsi portavoce degli interessi del Paese assegnato, all’interno dei singoli organi ed agenzie dell’ONU, al fine di concretizzare l’attività di negoziazione e dibattito attraverso la redazione delle Risoluzioni finali, di cui terranno conto i reali Diplomatici di carriera. Gli studenti, in qualità di delegati, dovranno rivestire il ruolo non solo di diplomatico, ma anche di giurista, economista ed esperto di relazioni internazionali. Il NHSMUN, infatti, risulta ad oggi il più importante e prestigioso incontro tra studenti a scopo didattico. Al fine di garantire un’adeguata partecipazione degli studenti a questa esperienza,  verranno fornite tutte le competenze necessarie per prendere parte con successo ai MUN. Il percorso formativo obbligatorio si snoderà attraverso lo studio dei fondamenti di geopolitica e di relazioni internazionali; le nozioni basilari circa la storia e il funzionamento delle Nazioni Unite; l’analisi e lo studio dei singoli Paesi da rappresentare, delle regole di procedura della simulazione, delle competenze linguistiche tecniche e di comunicazione necessarie. L’obiettivo è far sì che gli studenti acquisiscano competenze in ambiti quali: il public speaking, il team work ed il confronto con altri gruppi di lavoro, la gestione dello stress, l’utilità e l’applicazione pratica delle proprie conoscenze nozionistiche, il lavoro personale di ricerca ed approfondimento, nonché il funzionamento delle informal-interpersonal relationships, operanti sia a livello internazionale che nei più ampi contesti (diplomatico, giuridico, accademico).

STUDENTI SELEZIONATI

Bellanca Giulio (5BM)

Capecchi Nanni (4 AGR)

Cerbini Leonardo (5 BC)

Di Dio Giorgio (5 AE)

El Kharraz Saad (5 CINF)

Milli Alessandro (3 CINF)

PAESE ASSEGNATO: SAINT KITTS E NEVIS

A causa della sopensione delle attività didattiche e di ogni uscita/viaggio di istruzione per l'emergenza Covid-19, il viaggio a N.Y e a W.DC è stato annullato, ma il lavoro e l'impegno degli studenti e della docente prof.ssa Tiziana Guerrini meritano di essere sottolineati insieme al prezioso aiuto del prof. Maurizio Di Masi della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Perugia.

NHSMUN 2020

Saad, Nanni, Giulio, Giorgio, Leonardo ed Alessandro, dal 2 all'11 marzo, avrebbero dovuto rappresentare il nostro Istituto a New York, presso il Palazzo di vetro dell'ONU. In qualità di delegati, avrebbero dovuto rivestire il ruolo non solo di diplomatici, ma anche di giuristi, economisti ed esperti di relazioni internazionali per lo Stato di Saint Kitts e Nevis ... hanno lavorato con impegno,  costanza e serietà  per mesi ... purtroppo, per motivi a tutti noti, non sarà più possibile. Tutta la comunità scolastica del nostro Istituto dice loro GRAZIE con orgoglio per quanto fatto  ...

SE NON PUOI VIVERLO,  ALMENO SOGNALO PERCHÉ,  PRIMA O POI,

SI AVVERERÀ QUANDO È MERITATO!!!

definitivo NHSMUN 2020 Program Perugia.pdf