Progetto CRISS

CRISS è un progetto di innovazione didattica sostenuto dalla Commissione Europea attraverso Il programma di ricerca e sviluppo Horizon2020 che ha come obiettivo la creazione di una piattaforma digitale per l’acquisizione, la valutazione e la certificazione delle competenze digitali nelle scuole primarie e secondarie.

Il progetto, la cui sperimentazione didattica ha avuto luogo durante l’anno scolastico 2018-2019, consiste nell’implementare alcune parti del programma didattico di diverse discipline attraverso l’uso di una piattaforma europea innovativa mediante la quale ogni studente riceve una certificazione delle competenze digitali acquisite, basate sul framework europeo DIGICOMP 2.1

Si tratta pertanto di una infrastruttura innovativa che consente di acquisire le competenze digitali attraverso lo studio delle altre discipline curriculari.