La violenza sulle donne è una piaga che l'umanità non è ancora riuscita a sanare e, nonostante il passare degli anni, i ricambi generazionali ed il varo di nuove leggi, ad oggi milioni di donne subiscono violenze di ogni tipo. La scuola deve assumere un ruolo da protagonista per il cambiamento culturale necessario alla diffusione di una concezione della donna che rispetti la sua dignità di persona e nella naturale evoluzione formativa dei giovani rispetto ad un’istruzione che contribuisca a formare cittadini consapevoli. E’ quanto mai necessario informare le giovani generazioni per sensibilizzarle e renderle capaci di riconoscere, affrontare e denunciare ogni forma di violenza contro le donne e prevenire il riprodursi di modelli comportamentali violenti.

• Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 novembre 2016, in occasione della “Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne”, proclamata dall'Onu nel 1999, si è voluto far assumere al nostro Istituto un ruolo significativo per il cambiamento culturale necessario alla diffusione di una concezione della donna che rispetti la sua dignità di persona e nella naturale evoluzione formativa dei giovani rispetto ad un’istruzione che contribuisca a formare cittadini consapevoli. Per questo, l' I.T.T.S. A. Volta ha fatto sentire la propria voce in questa giornata e ha colto l'occasione per presentare l'iniziativa di un nuovo progetto da attuare dal titolo Officina rosa. ATTIVITA’ PROPOSTA: riflettere sul significato di questa giornata e sulla violenza di genere e di condividere i risultati di tale riflessione sul link del seguente padlet

• Il giorno 11 marzo 2017, dalle ore 9,30 alle ore 12,44 presso l'Aula Magna del nostro Istituto, si è svolto il primo incontro-laboratorio del progetto in oggetto. In collaborazione con la Rete delle donne AntiViolenza, gli studenti delle classi coinvolte hanno partecipato alle seguenti attività:

- l'8 marzo e il suo significato

- la violenza di genere

- laboratorio 1 (questionario)

- laboratorio 2 (canzoni sulla relazione tra i sessi e sull'amore romantico)

- gioco del Tribunale

- visione del filmato "Dear daddy"

• Il giorno 12 maggio 2017, dalle ore 10,00 alle ore 12,44 presso l'Aula Magna dell' Istituto, si è svolto il secondo incontro-laboratorio del progetto in oggetto. In collaborazione con la dott.ssa Letizia Vannicelli, gli studenti delle classi coinvolte hanno partecipato alle seguenti attività:
  • STAFFETTA TRA STUDENTI: canzoni, video, poesie, film ...
  • GIOCO: Chi salverà il Lupo Cattivo e Cappuccetto Rosso?
  • BRAINSTORMING: Chi è il lupo cattivo? Chi è Cappuccetto Rosso? Perché parlo o non parlo?

ViolenzaDiGenere slides.ppt
locandina 12 maggio.pdf