Lezioni di Costituzione


PARTECIPAZIONE PROGETTO-CONCORSO NAZIONALE “DALLE AULE PARLAMENTARI ALLE AULE DI SCUOLA. LEZIONI DI COSTITUZIONE”

La classe 3 BM dell’I.T.T.S. A. Volta di Perugia è stata scelta per partecipare al progetto – concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione.” perché il gruppo è composto da 18 studenti maschi, di cui 6 DSA ed 1 H con spettro autistico, presentando diffusi problemi a livello didattico e comportamentale. In un contesto scolastico non facile, indagare sul territorio, parlare di legalità e valorizzare la Costituzione è stato un percorso impegnativo, ma allo stesso tempo stimolante e ricco di sorprese positive. Una su tutte: i disegni e la copertina sono stati realizzati a mano libera dallo studente H che si è sentito coinvolto ed apprezzato per il lavoro svolto. Il tema scelto e proposto  è quello della Costituzione e della sua centralità nello sviluppo di una collettività sociale responsabile; in particolar modo, è stato proposto lo studio e l’approfondimento dell’art. 9 per sottolineare l’importanza dello sviluppo della cultura e della ricerca tecnico-scientifica e per studiare la realtà regionale all’insegna della tutela del paesaggio e del patrimonio storico-artistico. L’attenzione su questo articolo  è dovuta anche dal fatto che gli studenti frequentano una scuola tecnica e tecnologica che ha come mission  quella di formarli con elevate competenze per diventare soggetti attivi della ricerca scientifica e tecnologica. Inoltre, altro tema studiato è stato quello dell’Agenda 2030, in particolar modo del Goal 11, che vuole le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili per accogliere cittadini responsabili e consapevoli. La proposta progettuale attiene chiaramente al modello formativo di Cittadinanza e Costituzione per riflessione personale e di gruppo sui contenuti proposti; per dimensione di cittadinanza responsabile e di una corretta convivenza civile; per utilizzo di metodologie attive.

DIARIO DEI LAVORI

  • PRIMA META’ DI NOVEMBRE: stesura dello schema di presentazione del progetto, dopo aver individuato la classe più bisognosa di avviare un percorso attivo di Cittadinanza e Costituzione
  • DAL 19/11/2018 AL 08/01/2019: aspettando fiduciosi l’esito della selezione nazionale, gli studenti hanno iniziato a pianificare le eventuali attualità da svolgere, attraverso brainstorming e lezioni partecipate
  • DAL 08/01/2019 AL 01/04/2019: gli studenti hanno svolto le attività pianificate e concordate con i docenti in gruppi di lavoro per realizzare l’eBook dal titolo Tra memoria e ricerca: l’Umbria che vorrei

- lettura, analisi, commento ed approfondimento articolo 9 Costituzione

- lettura, commento e contestualizzazione Goal 11 Agenda 2030

- analisi documentazione proposta legge regionale “Bellezza e qualità  come modello di sviluppo per l’Umbria”

- 08/03/2019: incontro – intervista al consigliere regionale G. Leonelli presso Palazzo Cesaroni, sede dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria

-  13/03/2019: intervista telefonica al dott. F. Mariottini dell’ARPA Umbria

-  19/03/2019: intervista telefonica al dott. F. Billeri dell’APRE Umbria

- ricerca, approfondimento e visita di alcuni luoghi naturalistici, artistici e scientifici simbolo della Regione Umbria

- case study di Solomeo come esempio di sviluppo e di tutela in Umbria

- focus sul futuro delle zone sismiche in Umbria

- realizzazione disegni a mano libera, montaggio video, realizzazione eBook                           

 

copertina LEZIONI DI COSTITUZIONE

 

 

bando Lezioni di costituzione.pdf
progetto presentato.pdf
TRA MEMORIA E RICERCA-L’UMBRIA CHE VORREI.pdf
copertina
Lezioni di Costituzione 2019