EUREKArt – Communicating European Science Research Knowledge through Arts

KA227-9C4C612D  - Partnership for Creativity

EUREKArtCommunicating European Science Research Knowledge through Arts è un progetto Erasmus + nell’ambito delle Partnership for Creativity e punta a sviluppare contenuti e strumenti innovativi per la didattica delle scienze (ambiti STEM) coinvolgendo attivamente gli studenti.

Le attività nascono dalla collaborazione tra mondo della scuola e mondo dell’arte. A partire da temi legati alla ricerca nel campo delle nanotecnologie, insegnanti, divulgatori, artisti e studenti sviluppano attività sfruttando tecniche delle arti performative (es. spettacoli di teatro scientifico, dimostrazioni scientifiche e augmented lectures) e delle arti visive (es. elaborazioni grafiche basate sull’uso di vari materiali e tecniche).

Gli insegnanti e gli studenti dell’ITTS A. Volta testeranno l’efficacia di un percorso didattico che punta a creare una dimostrazione scientifica cioè una lezione potenziata con esperimenti realizzati dal vivo e tecniche del linguaggio teatrale che rafforzano il coinvolgimento dei partecipanti e l’efficacia didattica e comunicativa dell’attività.

Nel progetto il Volta collabora con la compagnia teatrale Ardito Desio che da molti anni si occupa di comunicazione e didattica delle scienze attraverso il linguaggio teatrale, il gruppo Cultural Hub Croatia, una comunità di artisti impegnati in progetti di didattica e inclusione sociale attraverso l’uso di attività artistiche, la società greca Best Cybernetics che si occupa della comunicazione e disseminazione dei contenuti del protetto e gli spagnoli di ESCENCIA, società di comunicazione della scienza e promotrice di eventi divulgativi I contenuti scientifici sono curati dai ricercatori del centro di ricerca sulle nanoscienze INMA. dell’Università di Saragozza.

Il progetto si sviluppa su 24 mesi, dall’aprile 2021 al marzo 2023 e il cuore dell’attività del Volta si svolge nel corso dell’a.s. 2021/2022.