Ponte Università

Nell'Istituto è attivo il progetto "Un ponte per l'Università". Il sistema proposto è di tipo modulare e si avvale di tre tipologie di laboratori in relazione agli obiettivi individuati

• Laboratori Orientativi-Guida (LOG): organizzati in moduli progettati in collaborazione con l'Università per facilitare e potenziare nei ragazzi l'autonomia della scelta e per consolidare ed approfondire le conoscenze pregresse.
  • Laboratori di Approfondimento (LAp): articolati in moduli preparatori agli Esami di Stato e ai test d'ingresso all'Università per permettere all'allievo di affrontare gli studi universitari limitando le difficoltà di inserimento incontrate nel primo anno del corso di laurea.
  • Laboratori di Eccellenza con Certificazione (LEC): articolati in moduli progettati e condotti in collaborazione tra Scuola e Università e calibrati al fine di consentire il riconoscimento dei crediti universitari. Il risultato raggiunto nei percorsi di "eccellenza", riconosciuto e certificato, garantisce l'acquisizione di crediti formativi e varie forme di premiazione.

L'Istituto ha aderito al "Piano Nazionale Lauree Scientifiche", progetto finanziato dal M.I.U.R. con l'obiettivo primario di realizzare laboratori di orientamento per le discipline scientifiche attraverso la formazione degli insegnanti di tali materie da parte di docenti universitari. I corsi di laurea coinvolti sono: Matematica e Statistica, Chimica e Fisica.

Al momento dell'attivazione sono previsti "Laboratori PLS" basati sulle seguenti attività, definite sulla base delle linee guida nazionali:

• la coprogettazione degli argomenti e del materiale didattico fra gli insegnanti referenti e il docente universitario responsabile del progetto PLS
  • la realizzazione dei "Laboratori PLS" da parte dei rispettivi insegnanti coprogettatori coinvolgendo gli studenti del proprio Istituto
  • la prova di valutazione finale, il cui superamento conferirà allo studente, qualora si iscriva a tali corsi di laurea dell’Università di Perugia:

- 2 CFU per la laurea in Chimica;

- 3 CFU per la laurea in Fisica;

Docenti referenti: Pini M. (Fisica), Burnelli D. (Chimica), Pignatelli A. (Matematica).