ITS Umbria
- PRESENTAZIONE ITS UMBRIA ACADEMY
L’ITS Umbria Academy è un’accademia tecnica di alta specializzazione post diploma, completamente gratuita, promossa dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Umbria, che nasce con l’obiettivo di formare giovani “super tecnici”, che le imprese hanno difficoltà a reperire, ed inserirli in tempi rapidi e certi nel mondo del lavoro.
Nell’ITS imprese, università e scuole uniscono le proprie competenze definendo programmi didattici coerenti con i fabbisogni di profili professionali espressi dal mercato del lavoro, con uno sguardo sempre attento alle nuove frontiere dell’innovazione.
La nostra formazione si basa su alcuni elementi distintivi:
- percorsi biennali della durata di 1800 ore di cui:
- 1000 ore di formazione teorico-pratica
- 800 ore di tirocinio in azienda
- metodologia didattica applicativa, coinvolgente, che aiuta gli studenti ad imparare facendo (learning by doing-info grafica), con una prevalenza di attività laboratoriali
- coinvolgimento stabile e continuativo delle imprese che
- partecipano alla programmazione didattica
- mettono a disposizione i loro migliori esperti per la formazione in aula e laboratorio
- contribuiscono alla specializzazione degli studenti durante la fase di tirocinio aziendale
ITS Umbria si configura pertanto come l’accademia delle imprese: è proprio nell’interazione continua con gli esperti del settore che gli studenti sviluppano competenze tecniche immediatamente spendibili in azienda.
Grazie a questo modello di formazione, ITS Umbria Academy riesce a garantire eccellenti livelli di inserimento lavorativo con un valore medio pari all’80% di studenti occupati, con punte fino al 100%, risultato che ha portato l’accademia in vetta alla classifica dei migliori ITS d’Italia.
Andiamo ora a vedere nel dettaglio la nostra offerta formativa:
- CORSO MECCATRONICA
Il TECNICO SUPERIORE PER L’AUTOMAZIONE ED I SISTEMI MECCATRONICI è una figura fortemente richiesta sia dalle imprese del settore meccatronico sia in maniera trasversale da tutti gli altri comparti produttivi.
È un profilo in grado di intervenire nelle diverse fasi del processo industriale, occupandosi di:
- progettazione di componenti con sistemi CAD-CAM;
- gestione della produzione con macchinari a controllo numerico;
- modellazione e realizzazione di prototipi con stampanti 3D;
- programmazione, gestione e controllo di robot e celle robotiche 4.0;
- programmazione, gestione e controllo di sistemi di automazione industriale avanzata tramite PLC;
- realizzazione di controlli e collaudi di prodotti con sistemi di misura innovativi, quali macchine di misura tridimensionale, di scansione ottica o laser per ricostruzione di immagini e per il reverse engineering.
Il tecnico meccatronico è in grado di svolgere un ruolo essenziale nell’innovazione dei processi aziendali contribuendo all’implementazione e all’applicazione sia di sistemi “lean” - di produzione snella, sia di sistemi organizzativi ispirati a “Industria 4.0”, supportando il processo di digitalizzazione ed automazione integrale dei processi aziendali in atto nelle principali realtà industriali.
La risorsa essenziale per l’efficacia formativa del percorso è rappresentata da LaboMec, il laboratorio meccatronico di ITS Umbria Academy, realtà unica sul territorio nazionale, dotata di tutte le più moderne e innovative tecnologie disponibili sul mercato ed in uso nelle eccellenze produttive del settore.
- CORSO IMPRESA DIGITALE
Il TECNICO SUPERIORE PER LO SVILUPPO DI TECNOLOGIE DIGITALI DELLE IMPRESE si colloca in aziende di ogni settore e comparto, sia manifatturiere sia di servizi, nelle quali le tecnologie digitali sono di impiego crescente.
All’interno di tali imprese, il profilo:
- opera sugli impianti produttivi per gli aspetti di interconnessione, diagnostica e intercettazione dei dati;
- supporta l’adozione e la gestione delle nuove tecnologie digitali in relazione ad automazione industriale, robotica avanzata, additive manufacturing, realtà aumentata, Industrial Internet of Things, tecnologie Web e Cloud, Cybersecurity e Data Analytics per i Big Data;
- supporta l’introduzione e l’impiego del BIM per la filiera delle costruzioni e del precision farming per il settore agroalimentare;
- supporta trasversalmente tutti i processi aziendali nei quali sono utilizzate soluzioni tecnologiche digitali, con particolare riferimento a ricerca e sviluppo, progettazione e prototipazione, produzione, logistica interna ed esterna, svolgendo anche attività di analisi e interpretazione di dati ed informazioni, anche a fini commerciali;
- supporta l’adozione delle tecnologie per lo sviluppo delle Smart Cities.
Anche questo profilo si colloca a pieno titolo nella cosiddetta IV Rivoluzione industriale che sta radicalmente modificando il mondo delle imprese, creando un fabbisogno di nuove competenze digitali che non trova risposte nel mercato del lavoro ed aprendo, quindi, significative opportunità di occupazione qualificata per i giovani.
Elemento fondamentale per la formazione degli studenti è, anche in questo caso, l’utilizzo delle tecnologie presenti nel Laboratorio Meccatronico di ITS Umbria Academy.
- CORSO AGROALIMENTARE
Il TECNICO SUPERIORE RESPONSABILE DELLA TRASFORMAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI ED ENOGASTRONOMICHE TERRITORIALI opera nell’ambito di tutte le imprese della filiera agroalimentare e agro-industriale, compreso il settore della preparazione e somministrazione di prodotti alimentari.
Il profilo:
- conosce ed opera sulle tipicità dell’offerta agroalimentare ed enogastronomica del territorio;
- gestisce i processi di produzione e trasformazione di prodotti agroalimentari tipici;
- gestisce documentazioni e modelli di certificazione legati ai prodotti e ai processi produttivi;
- garantisce la conformità dell’applicazione delle norme comunitarie, nazionali e regionali in materia di tracciabilità e salvaguardia delle produzioni tipiche;
- propone soluzioni tecnologiche che introducono elementi innovativi e competitivi di processo e di prodotto;
- prepara e somministra prodotti alimentari grazie ad una forte specializzazione nel settore del food;
- si occupa della comunicazione, della promozione e della commercializzazione dei prodotti caratteristici anche ai fini del rafforzamento della vocazione turistica del territorio.
Il profilo si inserisce, pertanto, nell’ambito dei servizi di produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari tipici, compresa la fondamentale area della somministrazione e ristorazione.
Le crescenti richieste legate alle politiche di valorizzazione del territorio e delle culture alimentari locali impongono, infatti, figure professionali con profili altamente specialistici e trasversali al settore e con una formazione tecnica fortemente collegata alle imprese e ai loro prodotti.
- CORSO BIOTECNOLOGIE
Il TECNICO SUPERIORE PER LA RICERCA E LO SVILUPPO DI PRODOTTI E PROCESSI A BASE BIOTECNOLOGICA opera nell’ambito di aziende dei settori della chimica verde e, più in generale, delle biotecnologie industriali.
All’interno di tali tipologie di aziende, il profilo:
- partecipa ad attività di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e processi;
- collabora ad attività di analisi di laboratorio;
- collabora alla pianificazione, realizzazione, gestione e controllo di progetti, processi, attività e impianti;
- partecipa al processo di trasformazione, dal settore della Chimica fossile a quello della Chimica Verde, in atto in molte realtà industriali;
- contribuisce alla corretta applicazione di procedure di produzione e Qualità;
- interviene nella valutazione dell’impatto ambientale degli impianti e delle emissioni per garantire l’ecosostenibilità dei processi e dei prodotti.
La figura svolge un ruolo molto importante nel supporto all’innovazione di processo e di prodotto, specialmente per le imprese del settore chimica e plastica che producono e commercializzano prodotti biodegradabili, supportando anche l’implementazione in azienda di modelli di economia circolare e di sistemi organizzativi e tecnologici per la salvaguardia dell’ambiente e la riduzione dell’inquinamento industriale.
Il percorso si svolge in laboratori aziendali, universitari e, soprattutto, nel nuovo Laboratorio ITS Biotech di Terni, contesto dotato di moderne ed innovative strumentazioni.