Orientamento

L’orientamento costituisce una componente strutturale dell’attuale processo formativo, un ponte teso tra il potenziale umano della persona ed una realtà socio-economica e culturale in continuo divenire.

• combattere l’abbandono scolastico
  • "ascolto" del disagio scolastico
  • orientamento verso la scelta di studio o di lavoro
  • recupero della stima di sé e della fiducia nelle proprie capacità
  • verifica delle abilità di recupero scolastico
  • sviluppare nel giovane la coscienza di sé, delle proprie attitudini, tendenze e motivazioni
  • verificare la coerenza interna delle motivazioni con le attitudini e le tendenze
  • verificare il realismo oggettivo in ordine al mercato del lavoro

DestinatariAllievi dell’Istituto, genitori degli allievi, allievi in ingresso (scuole medie e loro famiglie), insegnanti degli allievi in ingresso (scuole medie), docenti.

Informazionescuole medie del territorio

• offerta di informazioni direttamente presso le sedi delle varie scuole medie inferiori e con visite guidate presso l’Istituto, giornate Open Day, consulenze personalizzate su appuntamento

classi seconde dell’ITTS

• incontri per gruppi di classi per la presentazione dei vari corsi del triennio, con le possibili prospettive occupazionali nei vari settori e le scelte universitarie.
  • attività laboratoriali specifiche di ogni indirizzo.

classi quarte e quinte dell’ITTS

informazione professionale

• incontri con esperti interni e/o esterni sulle tecniche e modalità di ingresso nel mondo del lavoro

informazione universitaria

• partecipazione a momenti informativi organizzati dall’Università, possibilità di incontri con gli addetti dell’Ufficio di Orientamento Universitario (lo ZAINO)  ed eventuale somministrazione di test attitudinali.

AccoglienzaAzioni di accoglienza per gli allievi delle classi prime finalizzate da una parte a favorire l’inserimento degli studenti nella nuova realtà scolastica, dall’altra a costruire un quadro generale di ciascuna classe, tramite questionari informativi. L’attività è finalizzata al perseguimento dei seguenti obiettivi:

• assunzione di responsabilità da parte dei ragazzi più grandi nei confronti dei più pic­coli
  • conoscenza della struttura scolastica e delle attività offerte dall’Istituto
  • predisposizione di una scheda informativa su ciascuno studente e di un fascicolo riassuntivo per ciascuna classe
  • motivazione alla crescita personale ed allo studio.

ContinuitàAzioni di continuità con gli Istituti secondari di primo grado con l’obiettivo di:

• Stabilire un più ristretto rapporto tra docenti di diversi ordini di scuola
  • Confrontarsi sugli obiettivi metacognitivi dei due ordini di scuola
  • Confrontarsi sugli obiettivi disciplinari di fine percorso e di quelli iniziali del nuovo ciclo
  • Predisporre esperienze laboratoriali da proporre alle classi II e III delle Scuole Medie Inferiori.
  • Percorso integrato con l’Università degli Studi di Perugia.

S.OR.PRENDOUna banca dati sulle professioni, con schede dettagliate su 358 profili, un software per l’orientamento, che abbina gli aspetti caratteristici di singoli profili professionali con gli interessi delle persone, utile a tutti coloro che si trovano di fronte a scelte professionali o formative. Un approccio costruttivista dell’orientamento non più solo orientamento per scelte relative all’ambito scolastico o lavorativo, ma anche orientamento alla vita, per delineare cioè, in un percorso formativo continuo, un personale progetto che parta dalla capacità di scegliere conoscendo la realtà, ma anche e soprattutto se stessi.