Linee guida della D.S. prof.ssa Rita Coccia per la DIDATTICA A DISTANZA

Linee guida

#VirtualVolta ... La scuola è con te!

a.s.2019-2020

 Perugia, 05/03/2020

 

Visto il Dpcm del 4 marzo 2020  art.1 comma g) i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto  anche  riguardo delle specifiche esigenze degli studenti con disabilità;

 il  Dirigente Scolastico, sentito il Team di direzione e la Commissione Comunicazione, emana le seguenti  linee guida che i docenti seguiranno durante la sospensione delle attività didattiche.

Tali linee guida, nel rispetto del Piano dell’Offerta Formativa Triennale dell’ITTS Volta, rappresentano delle tracce di lavoro che ogni docente utilizzerà considerato che gli studenti, specialmente quelli delle classi quinte, potrebbero veder sensibilmente ridotto il tempo scuola in un periodo dell’a.s. fondamentale per la buona riuscita del percorso formativo.

 

Piattaforme di riferimento

Le piattaforme online di riferimento per l’attività didattica sono Classe Viva (Spaggiari) e Moodle come previsto nel PTOF.

In un momento in cui si richiede estrema chiarezza e praticità si prega tutti i docenti di utilizzare solo ed esclusivamente queste piattaforme per azioni didattiche on line.

Si ricorda che:

  • La piattaforma Classe Viva è già da tempo utilizzata come registro elettronico quindi organizzata per classi
  • Nella piattaforma Moodle tutti gli studenti e i docenti sono registrati con password, l’organizzazione è per corsi già pronti per svolgere le diverse modalità di lezione a distanza.

Per i supplenti annuali o temporanei, in caso di problemi relativi all’accesso ai corsi, sono predisposti dei video tutorial nell’area del sito riservata : http://moodlevolta.ictvalleumbra.it/login/index.php

Per studenti

  • Moodle:recupero password
  • Moodle: primo accesso
  • Moodle: cambia email

 

 

Per docenti

  • Moodle:recupero password
  • Moodle: Iscrizione spontanea ai propri corsi
  • Moodle: Iscrivere altri utenti ai propri corsi

 

 

docenti  referenti: prof .Francesco Uccellani e prof. Gianni Mario Fiorucci.

  

 

Attività a distanza in remoto

Le attività a distanza in remoto dovrebbero essere strutturate con i seguenti materiali:

  1. Video massimo 8 minuti (registrato),
  2. Documenti collegati ai contenuti del video
  3. Materiali multimediali, (almeno due presentazioni)
  4. Esercitazioni con produzioni di materiale da parte degli studenti
  5. Verifiche per feedback immediato con la presentazione di prodotti
  6. Verifiche sommative

In questa modalità il docente deve definire  i tempi per la presentazione dei prodotti e per le verifiche degli studenti

Tempo richiesto

Docenti: Controllare gli accessi e le azioni degli studenti almeno due volte alla settimana

Studenti: Rispettare i tempi individuati dal docente  

Il docente che decide di utilizzare questa modalità di lavoro può inserire sulla piattaforma i materiali ed informare gli studenti dell’inserimento tramite l’agenda del registro elettronico ClasseViva, entro le 18:00 del giorno prima per consentire agli alunni di prenderne visione.

 Un eventuale collegamento online con le classi si può svolgere esclusivamente seguendo l’orario scolastico in vigore e inserendo la richiesta di collegamento on line entro le ore 18 del giorno precedente.

Esempio: il docente verifica che pochi studenti stanno svolgendo le azioni programmate; il suo orario in quella classe prevede azione didattica la seconda ora del lunedì. Entro le ore 18 di domenica il docente scrive sull’agenda di Classe Viva che il giorno dopo alla seconda ora tutti gli studenti devono collegarsi sulla Chat di Moodle.

  

Attività a distanza in presenza

Le attività a distanza in presenza dovrebbero essere strutturate con i seguenti materiali: 

  1. Video conferenze, si consiglia come piattaforma di collegamento: Zoom Video(video tutorial sul sito della scuola )
  2. Chat, forum di Moodle (video tutorial sul sito della scuola)
  3. Documenti collegati
  4. Materiali multimediali
  5. Esercitazioni con produzioni di materiale da parte degli studenti
  6. Verifiche per feedback immediato anche con la presentazione di prodotti
  7. Verifiche sommative 

Il collegamento online con le classi si può svolgere seguendo esclusivamente l’orario scolastico in vigore.

Ogni attività prevista deve essere registrata sull’agenda del registro elettronico ClasseViva, entro le 18:00 del giorno prima per consentire agli studenti di prenderne visione.

Ogni attività svolta deve essere descritta in agenda, nella sezione oraria del giorno specifico, con gli argomenti trattati (Link video tutorial) al fine di avere uno storico delle azioni svolte in presenza on line

  

 

Indicazioni generali

  • Tutti i docenti avendo a disposizione l’iPad o di proprietà o fornito dalla scuola in comodato d’uso possono registrare video lezioni (Suggerimenti con video tutorial nella sezione dedicata del sito).
  • I coordinatori di dipartimento possono raccogliere eventuali materiali già predisposti dai colleghi e pubblicarli nel corso Moodle di dipartimento come documentazione comune di riferimento
  • Si ricorda che sono a disposizione materiali già pronti nelle piattaforme delle Case editrici dei libri di testo in adozione.
  • Per il Dipartimento di  Diritto ed Economia sono già stati predisposti dei corsi online utilizzati per i corsi di recupero estivi  per le classi prime validati  pertanto i docenti interessati   possono  richiedere l’utilizzo ai docenti referenti:Lorena Pini, Gianni Mario Fiorucci e Francesca Farinelli 

 

Indicazioni  per gli Studenti

Gli studenti sono obbligati a consultare regolarmente l’agenda  e svolgere le attività assegnate dai singoli docenti.

Le attività svolte in questo periodo sono e saranno oggetto di verifica e valutazione da parte dei docenti che gestiranno le attività didattiche a distanza.

 

Risorse Umane di supporto

Tutte le azioni che i docenti decideranno di intraprendere saranno sostenute dai docenti con competenze specifiche in particolare:

Docenti di riferimento:

Piattaforma Moodle:   Prof Uccellani, Prof Fiorucci

Registrazione video:   Prof.Farinelli Francesca, Prof. Laura Mammoli

Didattica on line per la lingua: Prof. Roma Patrizia

Flipped classroom :Prof. Delicati Maria Teresa

MOOC di Diritto ed Economia: prof. Pini Lorena

 

Risorse online

 I docenti potranno fruire delle seguenti risorse online:

https://it.khanacademy.org

https://www.wolframalpha.com

https://library.weschool.com

http://www.raiscuola.rai.it

http://www.indire.it

 

Risorse finanziarie

In relazione alla eventualità di avere risorse finanziaria disponibili per azioni didattiche a distanza , la Dirigenza presenterà una proposta di riparto alle RSU di scuola in proporzione alle azioni didattiche realizzate e descritte in agenda, nella sezione oraria del giorno specifico, con gli argomenti trattati.

 

  

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Rita Coccia

 

In allegato potete scaricare la scheda per l'autocertificazione delle attività  svolte a distanza, come da circolare n.669.

Circ._n._669.pdf
file word autocertificazione attività didattica a distanza
Formato word autocertificazione didattica distanza sostegno .docx