IPad per l' Inclusione. Indicazioni operative

Questa sezione è dedicata all'uso dell'iPad  come strumento  di facilitazione e supporto per studenti con Bisogni Educativi Speciali. I prodotti, Apple sono progettati con una particolare attenzione ad utenti speciali, offrendo una varietà di tecnologie e strumenti integrati pensati proprio per supportare particolari necessità:

iPad e studenti DSA

Per gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento l'iPad diventa una risorsa fondamentale, grazie alle funzioni di Accessibilità e alla estrema adattabilità e versaltilità della tecnologia di Apple. In questa Guida troverete molte indicazioni su come supportare la lettura, la scrittura e lo studio per studenti DSA.

Copertina Guida Ipad DSA    CODICE QR GUIDA IPAD DSA

iPad e  studenti BES

In questa seconda guida vengono mostrate le funzioni di accessibilità dell' iPad a supporto di disabilità motorie o cognitive, oltre a qualche consiglio siu come strutturare il Piano Ediucativo Individualizzato:

Guida Ipad BES  Codice QR iPad e BES

La Guida può essere scaricata da iCloud tramite questo codice QR e aperta in formato  PAGES (apri/ scarica in Pages).  Indice degli argomenti:

Lavori prodotti quest'anno ( 2019-20)

" Un esperimento  sul Vulcano" una presentazione Keynote - alunno di  classe prima
" La raccolta differenziata" una presentazione Keynote - alunno di classe prima
" Causa ed effetto" una Spark Page della prof.ssa Marina Festa con materiali ed attività  di FISICA  per alunno di classe prima
" La nascita di Roma : Storia e Leggenda"- una presentazione" Keynote - alunno di classe prima
" Esperimento sul PH"   una presentazione keynote - alunno di classe seconda

Facilitare la lettura delle Pagine Web con l'iPad ( video)